Afghanistan: il Wfp dispiega attrezzature e cibo nelle zone terremotate
Scritto da Radio Bullets in data Giugno 23, 2022
Verifiche in corso
Il WFP, insieme ai partner umanitari, sta effettuando verifiche sui danni causati dal terremoto e sui bisogni delle famiglie colpite. I remoti distretti di Giyan e Barmal, nella provincia di Paktika e Spera, nella provincia di Khost sono tra le aree più colpite. A Barmal, oltre il 70% delle case è stato completamente distrutto. Secondo i primi rapporti, sono rimaste uccise almeno mille persone e duemila sono i feriti. I soccorsi sono ostacolati da piogge intense e forti venti, oltre che dalla scarsa connettività nelle aree colpite.
«Il popolo afghano sta già affrontando una crisi senza precedenti dopo decenni di conflitti, una grave siccità e una recessione economica. Il terremoto non farà che aumentare i già enormi bisogni umanitari che affronta quotidianamente la popolazione, inclusi i quasi diciannove milioni di persone in tutto il paese che affrontano la fame acuta e che necessitano di assistenza. Le nostre squadre si sono mobilitate rapidamente e continueranno a fornire supporto per aiutare le famiglie colpite a superare quest’ultima tragedia», ha detto Gordon Craig, vicedirettore del WFP in Afghanistan.
Il WFP in Afghanistan
Il WFP opera in tutte le trentaquattro province del paese e dispone di una flotta di duecentotrentanove camion che ogni giorno sono in movimento, consegnando cibo a circa ottocento centri di distribuzione alimentare in tutto il paese. A maggio, il WFP ha fornito assistenza alimentare e nutrizionale a cinquecentonovantamila persone nella provincia di Paktika e a trecentoventimile persone a Khost. Dall’inizio del 2022, il WFP ha assistito diciotto milioni di persone in Afghanistan con cibo, denaro e mezzi di sussistenza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: Io resto qui
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Il governo dello Sri Lanka chiude gli uffici pubblici e le scuole
- Afghanistan: più di 1500 morti nel sudest per il terremoto di ieri e un altro colpisce oggi
- Friuli Venezia Giulia e Argentina insieme per la salute mentale
- Afghanistan: soccorsi quasi completati, i talebani chiedono aiuti
- Unicef: 121 bambini morti nel terremoto in Afghanistan
- La Turchia ritira le accuse contro 26 sauditi accusati dell’omicidio del giornalista Khashoggi
- La gamba di legno
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici