L’ ICJ non ordina il cessate il fuoco
Scritto da Radio Bullets in data Gennaio 26, 2024
Per 36 minuti la giudice capo del tribunale internazionale di Giustizia, Joan E. Donoghue, ha sostenuto il caso del Sudafrica contro Israele e poi ha lasciato chiunque guardasse in diretta di stucco, non chiedendo un immediato cessate il fuoco a Gaza.
Il tribunale internazionale non ha ordinato a Israele di porre fine alla sua offensiva a Gaza, ma ha chiesto che faccia tutto ciò che è in suo potere per prevenire atti di genocidio.
La sentenza dei giudici della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) arriva in una fase iniziale nel caso del Sudafrica, secondo cui l’azione militare di Israele nella sua guerra contro Hamas a Gaza è genocida.
Il tribunale dell’Aia ha ordinato anche a Israele di riferire alla corte entro un mese.
Il Sudafrica ha intentato il caso, sostenendo che Israele stava violando la convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio “uccidendo palestinesi a Gaza, causando loro gravi danni fisici e mentali e infliggendo loro condizioni di vita calcolate per provocare la loro distruzione fisica”.
Israele aveva respinto l’accusa definendola falsa e “grossolanamente distorta” e ha chiesto alla corte di archiviare il caso, affermando che sta facendo il massimo sforzo per evitare vittime civili a Gaza.
Mentre i giudici considerano le accuse di genocidio – su cui potrebbero volerci anni per avere la sentenza – il Sudafrica aveva chiesto alla corte “con estrema urgenza” di emettere un ordine provvisorio che obblighi Israele a sospendere le operazioni militari per proteggere i palestinesi a Gaza mentre il caso procede lentamente attraverso il tribunale.
Le sentenze dell’ICJ sono definitive e senza appello, ma non c’è neanche modo di applicarle.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- I palestinesi a Gaza uccisi a ritmo storico
- Gaza: un trauma collettivo
- ONU: non fermare il soccorso ai rifugiati palestinesi
- Cosa i politici israeliani dicono di Gaza
- Cisgiordania: forze israeliane travestite da donne e medici assaltano ospedale
- Gaza: Unicef, 19mila bambini rimasti orfani
- Stati Uniti: ordine esecutivo contro i coloni israeliani
- Israele e Palestina: a Gaza non c’è più acqua. 17 mila i bambini non accompagnati
- Chi sono i coloni sanzionati dagli USA
- Israele e Palestina: Amnesty, scioccante aumento della violenza in Cisgiordania
- Riad – Roma: impegno comune
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici