Regno Unito: gli strani diritti del re
Scritto da Radio Bullets in data Settembre 9, 2022
Il nuovo re del Regno Unito e degli altri regni del Commonwealth, Charles III, dopo la morte della regina Elisabetta II, ieri, godrà di alcuni diritti alquanto insoliti, tra cui guidare senza patente, viaggiare senza passaporto ed essere proprietario dei cigni reali in Inghilterra.
Niente passaporto
Re Charles andrà all’estero senza passaporto, visto che i documenti di viaggio sono emessi a suo nome, a differenza degli altri membri della famiglia reale. Per lo stesso motivo sarà anche l’unica persona della Gran Bretagna autorizzata a guidare senza patente.
Due compleanni
La regina Elisabetta, aveva due compleanni, quello vero il 21 aprile, e la celebrazione pubblica ufficiale che cadeva il secondo martedì di giugno. Il compleanno del figlio è il 14 novembre – durante mesi freddi – ed è quindi probabile che anche lui avrà un compleanno ufficiale in un mese più caldo, considerato migliore per le celebrazioni pubbliche.
La celebrazione pubblica – il Trooping the Colour – risale a più di duecentocinquanta anni fa, coinvolge più di millequattrocento soldati, duecento cavalli e quattrocento musicisti, in quello che è noto per essere uno sfoggio di precisione militare. La Royal Air Force conclude le celebrazioni con un sorvolo mentre la famiglia reale osserva dal balcone di Buckingham Palace, nel centro di Londra.
Niente voto
Il re non può votare e tanto meno candidarsi a cariche pubbliche, perché deve rimanere categoricamente neutrale negli affari politici. È coinvolto nell’apertura formale delle sessioni parlamentari, approva la legislazione del parlamento e tiene incontri settimanali con il primo o, in questo caso, la prima ministra.
I cigni
Il re non regna solo sulle persone. Dal XII secolo i cigni reali non contrassegnati nelle acque dell’Inghilterra e del Galles sono considerati di proprietà del re. Ogni anno i diritti reali vengono esercitati su tratti del fiume Tamigi, dove i cigni vengono contati secondo una tradizione divenuta ormai anche una misura di conservazione. La prerogativa reale si applica anche agli storioni, ai delfini e alle balene nelle acque britanniche.
Un poeta ufficiale
Ogni dieci anni, il Regno Unito nomina un poeta che compone versi per il re. La carica onoraria include un quantitativo di sherry, equivalente a settecentoventi bottiglie. La tradizione risale al XVII secolo. Carol Ann Duffy fu la prima poeta donna nominata nel 2009. Ha composto poesie per il matrimonio del principe William nel 2011 e il sessantesimo anniversario dell’incoronazione della regina Elisabetta, nel 2013, e il matrimonio del principe Harry, nel 2018.
Mandato reale
Le aziende che forniscono regolarmente beni e servizi al re, lo considerano un grande onore che naturalmente dà anche una spinta alle vendite. I supermercati Burberry, Cadbury, Jaguar Cars, Land Rover, Samsung e Waitrose sono tra le aziende con mandato reale.
Foto di copertina: Photo by Robert Woeger on Unsplash
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: dove l’Occidente riposa in pace
- Afghanistan: L’uccisione di al Zawahiri mette i talebani in stallo tra USA e jidahisti
- Wfp: Afghanistan, una catastrofe epocale
- Afghanistan: una generazione da salvare
- Il Libano brucia combustibile tossico per evitare il blackout totale
- Il 2022 è l’anno più letale per i palestinesi in Cisgiordania degli ultimi sette anni
- Siria: prigioniere yazide ritrovate dopo otto anni nel campo sfollati di Al Hol
- Afghanistan: i talebani torturato e ucciso Hazara in un attacco deliberato
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici