15 febbraio 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Febbraio 15, 2023
Ascolta il podcast
- Afghanistan: i talebani vietano di comprare fiori a San Valentino / Unicef, centinaia di bambini sono morti per freddo e malattie a gennaio.
- Bansky: a San Valentino contro la violenza domestica.
- Indonesia: diffuse immagine del pilota neozelandese rapito dai ribelli della Provincia di Papua.
- Italia: fuggita dai talebani, oggi offre tour virtuali della sua terra.
- Iraq: scoperto da un team Italia-USA di archeologi un ristorante di 5000 anni fa.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
Lo abbiamo visto. Lo abbiamo sentito, eravamo lì in quel freddo che ti toglieva il respiro. Radio Bullets, a gennaio era in Afghanistan, avvolto in una morsa ghiacciata che non ha lasciato scampo. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) ha affermato che nell’ultimo mese centinaia di bambini in Afghanistan sono morti a causa del freddo e delle malattie. “Il brutale inverno dell’Afghanistan continua a mettere a dura prova i più vulnerabili. Si dice che centinaia di bambini siano morti a gennaio a causa del freddo e delle malattie”, ha dichiarato l’UNICEF Afghanistan in un tweet. il governo dovrebbe fornire carburante, farmaci e cure mediche ai residenti nelle aree vulnerabili per ridurre ed evitare la morte dei cittadini durante la stagione fredda. Ma non lo fanno, e non riescono a farlo bene, neanche le organizzazioni umanitarie da quando i talebani hanno imposto alle donne operatrici di lavorare.
Depressi fiorai si aggiravano con mazzi appassiti di rose rosse e venditori ambulanti che stringevano palloncini invenduti hanno avuto il cuore spezzato nella capitale afgana martedì dopo che la polizia morale dei talebani ha vietato le celebrazioni di San Valentino. Mentre il giorno di San Valentino non è mai stata chissà quale festa in Afghanistan, negli ultimi anni alcuni residenti benestanti nelle città avevano sviluppato la tradizione di celebrare il giorno degli innamorati. Nella famosa Flower Street di Kabul, i negozi ieri erano pieni di ghirlande a forma di cuore e peluche rossi, ma non c’erano clienti. Nella vetrina di un punto vendita, un cartello firmato dal Ministero per la Promozione della Virtù e la Prevenzione del Vizio avvertiva gli acquirenti: “Evitate di celebrare la festa degli innamorati!”. Il volantino diceva che il giorno di San Valentino “non è islamico e non fa parte della cultura afgana ma è un giorno di slogan degli infedeli”. “Celebrare il giorno degli innamorati è mostrare simpatia al Papa cristiano”, si legge. Agenti del ministero hanno pattugliato la zona nelle loro uniformi bianche, seguiti da una scorta armata, ha riferito un corrispondente dell’AFP.
Terremoto Siria e Turchia
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha annunciato che le “Nazioni Unite stanno lanciando un appello umanitario da 397 milioni di dollari per la popolazione della Siria devastata dal terremoto che coprirà un periodo di 3 mesi”.
Il Qatar prevede di inviare 10.000 cabine e roulotte dalla Coppa del Mondo dello scorso anno per fornire riparo ai sopravvissuti ai terremoti turchi, hanno detto funzionari. La nazione del Golfo, ricca di gas, afferma di aver sempre pianificato di donare le case mobili. Erano necessari per aiutare a ospitare alcuni degli 1,4 milioni di tifosi che sono scesi nel piccolo paese durante il più grande torneo di calcio. Un lotto iniziale di 350 strutture è stato spedito domenica, ha affermato il Qatar Fund for Development.
Gli aiuti a seguito del violento terremoto che ha raso al suolo la Turchia meridionale e la Siria settentrionale si stanno trasformando in soccorsi umanitari. La fase di ricerca e soccorso sta volgendo al termine, secondo Rolf M. Bakken, un membro dello staff umanitario e di valutazione della Valutazione e coordinamento delle catastrofi delle Nazioni Unite
Il bilancio è salito a 40 mila morti
Iraq
Gli archeologi nel sud dell’Iraq hanno scoperto i resti di una taverna risalente a quasi 5000 anni fa e sperano possa raccontare della vita della gente comune nelle prime città del mondo. Il team italo-statunitense ha effettuato il ritrovamento tra le rovine dell’antica Lagash , a nord-est della moderna città di Nassiriya, già nota per essere stata uno dei primi centri urbani della civiltà sumera dell’antico Iraq. Il team congiunto dell’Università della Pennsylvania e dell’Università di Pisa ha scoperto i resti di un primitivo sistema di refrigerazione, un grande forno, banchi per i commensali e circa 150 ciotole. Nelle ciotole sono state trovate ossa di pesci e animali, insieme a prove del consumo di birra, diffuso tra i Sumeri.
“Quindi abbiamo il frigorifero, abbiamo le centinaia di recipienti pronti per essere serviti, panche dove le persone si sederebbero… e dietro il frigorifero c’è un forno che sarebbe stato usato… per cuocere il cibo.” ha detto ad AFP la direttrice del progetto Holly Pittman. “La chiamiamo taverna perché la birra è di gran lunga la bevanda più comune, anche più dell’acqua, per i Sumeri”, ha detto, osservando che in uno dei templi scavati nella zona “c’era una ricetta della birra che è stata trovata su una tavoletta cuneiforme”. Le prime città del mondo si svilupparono in quello che oggi è l’Iraq meridionale, dopo che i surplus agricoli derivanti dall’addomesticamento dei primi raccolti permisero l’emergere di nuove classi sociali non impegnate direttamente nella produzione alimentare. L’area di Lagash, vicina alla confluenza dei fiumi Tigri ed Eufrate, era soprannominata dagli antichi il “giardino degli dei” per la sua fertilità e diede origine a una serie di città sumere risalenti al primo periodo dinastico.
Israele e Palestina
Un palestinese di 17 anni è stato ucciso in scontri con l’esercito israeliano a Tubas, nei pressi di Nablus, in Cisgiordania. Mahmoud Majed Al-Aydi è “morto per le ferite riportate, all’alba di ieri, martedì, durante un raid israeliano a sud di Tubas”.
Egitto
A corto di soldi, l’Egitto svende i beni statali alle desiderose nazioni del Golfo, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti si lanciano per acquistare quote di società nazionali, ma chiedono anche riforme economiche e maggiore trasparenza. L’Egitto à prosciugato nonostante un prestito di salvataggio di 3 miliardi di dollari del Fondo monetario internazionale. Il Cairo spera che l’iniezione di denaro colmerà quello che il FMI avverte è “un deficit finanziario di circa 17 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni”.
Guinea
L’Oms ha tenuto una riunione d’emergenza dopo che almeno nove persone sono morte in Guinea Equatoriale a causa della febbre emorragica di Marburg, appartenente alla stessa famiglia del virus Ebola. altre 16 ritenute infette, secondo l’ OMS . Questo è il primo focolaio del patogeno altamente infettivo nella nazione dell’Africa centrale. Vi sono crescenti timori che il mondo possa essere colto alla sprovvista dal virus, che è fatale fino all’88% delle persone infette ed è considerato la prossima grande minaccia pandemica. Un vaccino per arginare questo focolaio è altamente improbabile, ha affermato il panel. Il virus Marburg viene trasmesso all’uomo dai pipistrelli della frutta e si diffonde attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di persone, superfici e materiali infetti, secondo l’OMS. I sintomi compaiono improvvisamente e comprendono febbre alta, forte mal di testa e grave malessere. Molti pazienti sviluppano gravi sintomi emorragici entro sette giorni e possono verificarsi sanguinamenti da più aree, tra cui naso, gengive e vagina. La malattia è stata rilevata per la prima volta nel 1967 dopo focolai simultanei nelle città tedesche di Marburgo e Francoforte e a Belgrado, in Serbia.
Italia
Costretta a fuggire dai talebani, Fatima Haidari ora offre tour virtuali dell’Afghanistan dalla sua nuova casa in Italia, i proventi servono a finanziare corsi segreti di inglese per donne in Afghanistan. Dal suo appartamento studentesco a Milano, Haidari guida i cyber-turisti in giro per la città afgana occidentale di Herat, usando Zoom per mostrare loro la grande moschea con le sue piastrelle smaltate, la cittadella e il vivace bazar. La 24enne lavorava come guida turistica a Herat prima di fuggire quando i talebani hanno preso il potere nell’agosto 2021, e ora studia politica internazionale all’università Bocconi di Milano. Ma vuole continuare a mostrare la bellezza del suo paese, anche se ora pochi turisti osano visitarla. “Quando senti parlare dell’Afghanistan, pensi alla guerra, al terrore e alle bombe”, ha detto Haidari ad AFP nella piccola cucina che condivide con altri quattro studenti. “Voglio mostrare al mondo la bellezza del paese, la sua cultura e la sua storia”. Organizzati dal tour operator britannico Untamed Borders, gli eventi attirano persone dalla Gran Bretagna all’Australia, alla Germania e all’India. Un terzo del denaro va a corsi segreti di inglese per giovani donne in Afghanistan.
I talebani hanno imposto dure restrizioni alle donne da quando sono tornati al potere, inclusa la chiusura delle scuole secondarie e delle università per ragazze e donne. La stessa Haidari era stata insultata dopo essere diventata la prima guida turistica donna in Afghanistan. I leader religiosi locali l’hanno accusata di “fare il lavoro del diavolo”, in particolare quando accompagnava gli uomini, mentre i ragazzi le lanciavano pietre per strada.
Regno Unito
Banksy torna a far parlare di sé con la sua prima opera pubblica dopo quelle dello scorso novembre sull’Ucraina dilaniata dalla guerra e dedica il giorno di San Valentino alle donne vittime della violenza domestica. L’artista, riporta l’Independent, ha infatti condiviso ieri sul suo account Instagram alcune immagini della sua nuova opera, intitolata ‘Mascara di San Valentino’: il dipinto è apparso ieri mattina su un muro bianco che secondo alcuni utenti della rete si troverebbe a Grosvenor Place, una via della cittadina di Margate, nella contea del Kent, nell’Inghilterra sud-orientale. L’opera raffigura una sorridente casalinga degli anni Cinquanta che indossa guanti gialli da bucato e un grembiulino sopra il vestito a quadri e sembra spingere il marito in un congelatore: la donna ha un occhio gonfio e un dente mancante. Il congelatore abbandonato intorno al quale Bansky ha dipinto i personaggi, ieri è stato subito rimosso. Il consiglio distrettuale di Thanet ha affermato che i graffiti sono su un muro di una proprietà privata, ma il congelatore, che si crede faccia parte dell’installazione, è stato rimosso dagli agenti del consiglio per motivi di sicurezza poiché si trovava su suolo pubblico.
Russia e Ucraina
La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico. L’intelligence norvegese ha anche sottolineato che non si può escludere un’escalation di una guerra localizzata in un conflitto più ampio che coinvolga gli Stati Uniti, la Nato e la Norvegia. L’agenzia ha valutato che mentre la Russia manterrà, modernizzerà e svilupperà il suo arsenale nucleare, nei prossimi anni non sono previsti cambiamenti significativi nella dottrina nucleare russa.
Stati Uniti
Martedì un giudice del Missouri ha annullato la condanna di un uomo che ha scontato quasi 28 anni di ergastolo per un omicidio che ha sempre affermato di non aver commesso. Lamar Johnson, 50 anni, ha chiuso gli occhi e ha scosso leggermente la testa quando uno dei suoi avvocati gli ha dato una pacca sulla spalla quando il giudice del circuito David Mason ha emesso la sua sentenza. Johnson è stato condannato per omicidio per la sparatoria mortale di Marcus Boyd nel 1994. La polizia e i pubblici ministeri hanno attribuito l’omicidio a una disputa sui soldi della droga. Fin dall’inizio, il signor Johnson ha sostenuto la sua innocenza, dicendo che era con la sua ragazza a miglia (chilometri) di distanza quando è avvenuto il crimine. La procuratrice Kim Gardner ha affermato che un’indagine condotta dal suo ufficio con l’aiuto del progetto Innocence l’ha convinta che il signor Johnson stesse dicendo la verità e così grazie ad un detenuto che ha testimoniato che era lui con un complice ad aver ucciso il poliziotto, le accuse sono cadute.
Quattro uomini sono stati arrestati martedì in Florida in relazione all’assassinio del presidente haitiano Jovenel Moïse . Arcangelo Pretel Ortiz, 50 anni; Antonio Intriago 59; Walter Veintemilla, 54 anni; e Frederick Bergmann, 64 anni, sono accusati di aver complottato per uccidere Moïse e sostituirlo come presidente, secondo l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per la Florida meridionale. Tre degli uomini sono cittadini statunitensi e uno, Ortiz, è un cittadino colombiano e residente permanente negli Stati Uniti a Miami, ha detto l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti. Con gli arresti, un totale di 11 persone sono state accusate nel distretto meridionale della Florida in relazione all’assassinio. Moïse è morto dopo essere stato colpito da 12 colpi di arma da fuoco nella sua casa vicino alla capitale, Port-au-Prince, il 7 luglio 2021. Ortiz e Intriago avevano partecipazioni finanziarie in una società chiamata Counter Terrorist Unit Security (CTU), mentre Veintemilla era coinvolto con Worldwide Capital Lending Group, hanno detto i pubblici ministeri federali. Gli uomini sono accusati di aver complottato per sostituire Moïse con Christian Emmanuel Sanon per ottenere lucrosi accordi contrattuali con il governo.
Venezuela
Attivisti della comunità Lgbtq hanno partecipato ieri ad una manifestazione davanti alla sede della Corte Suprema di Giustizia a Caracas in Venezuela, per chiedere il matrimonio paritario fra persone dello stesso sesso e il riconoscimento dell’identità di genere. In Venezuela le persone Lgbt godono di qualche diritto e di qualche tutela giuridica. Le coppie omosessuali non dispongono di alcun tipo di unione registrata che possa dare loro delle garanzie.
India
Le autorità fiscali indiane hanno fatto irruzione negli uffici della BBC a New Delhi, ha dichiarato un giornalista dell’emittente all’AFP, alcune settimane dopo la messa in onda di un documentario critico nei confronti del primo ministro Narendra Modi.
Indonesia
Un pilota neozelandese preso in ostaggio dai ribelli separatisti in Indonesia sarebbe vivo, come dimostrano le immagini diffuse dal gruppo. Phillip Mark Mehrtens è stato catturato la scorsa settimana dall’Esercito di liberazione della Papua occidentale dopo che combattenti hanno preso d’assalto il suo aereo. Doveva prelevare 15 lavoratori edili che erano stati minacciati di morte mentre costruivano un centro sanitario nel remoto distretto di Nduga. “Il nostro piano per evacuare i lavoratori ha fatto arrabbiare i ribelli, che hanno risposto dando fuoco all’aereo e sequestrato il pilota”, ha detto il capo distretto Namia Gwijangge, una delle cinque persone a bordo quando l’aereo è atterrato. I passeggeri sono stati rilasciati perché erano indigeni papuani, ha detto il portavoce dei ribelli Sebby Sambom. Mentre Mehrtens – che è di Christchurch ma lavora per l’azienda indonesiana Susi Air – è stato preso in ostaggio. Foto e video rilasciati martedì mostrano i ribelli che bruciano l’aereo monomotore e il pilota in una foresta circondato da persone con fucili, lance, arco e frecce. “L’abbiamo preso in ostaggio per l’indipendenza della Papua, non per cibo o bevande”, ha detto in un video il leader ribelle Egianus Kogoya, con Mehrtens in piedi accanto a lui. “Sarà al sicuro con me finché l’Indonesia non userà le sue armi, né dal cielo né da terra”. La polizia ha detto che stanno cercando di coinvolgere i leader tribali e della comunità, così come le figure della chiesa, nel tentativo di liberare Mehrtens. “Papua rimarrà per sempre una parte legittima dello stato unitario della Repubblica di Indonesia”, ha invece, affermato Mohammad Mahfud, ministro per gli affari politici, di sicurezza e legali.
Giappone
Il governo giapponese segue la narrativa degli Stati Uniti e rivela per la prima volta che tre oggetti non identificati sono stati avvistati sul proprio spazio aereo tra il 2019 e il 2021, “sospettati di essere con ogni probabilità palloni-spia cinesi”. Il ministero della Difesa nipponico ha chiesto a Pechino una conferma sui fatti per prevenire il ripetersi di simili contingenze e ha ribadito che il Giappone non accetterà mai alcuna violazione del proprio territorio. E dopo giorni di clamore, martedì la Casa Bianca ha riconosciuto che i tre oggetti non identificati abbattuti dalle forze armate statunitensi avrebbero potuto essere palloni “totalmente benigni”. “Una cosa che dobbiamo considerare, e crediamo che la comunità dell’intelligence stia prendendo in considerazione come spiegazione, è che questi potrebbero essere palloncini legati a entità commerciali o di ricerca e quindi totalmente benigni”, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby. Kirby ha affermato che “una serie di entità – inclusi paesi, aziende, organizzazioni di ricerca e accademiche – gestiscono oggetti a queste altitudini per scopi che non sono affatto nefasti, inclusa la ricerca scientifica”. Il fatto che palloni meteorologici innocui e dispositivi simili operino sugli Stati Uniti è risaputo, ma gli Stati Uniti hanno comunque deciso di ingaggiare questi oggetti con aerei da combattimento. Venerdì, un oggetto è stato abbattuto sulle acque vicino all’Alaska, uno è stato abbattuto il giorno seguente sul Canada e domenica, uno è stato abbattuto sul Lago Huron, nel Michigan.
Potrebbe interessarti anche:
- Afghanistan: mascherine in video in solidarietà alle colleghe costrette al velo integrale
- Il nuovo petrolio arabo
- L’occhio discreto della sicurezza
- La bolla di sapone
- Eurhop, il festival birra artigianale a Roma
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici