2 settembre 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Settembre 2, 2022
Ascolta il podcast
- San Marino legalizza l’aborto un anno dopo lo storico referendum.
- Afghanistan: Ocha, inondazioni devastanti hanno colpito 30 delle 34 province.
- Stati Uniti: nel 2021 il tasso di aggressioni sessuali nell’esercito è il più alto dal 2006.
- Brasile: l’Amazzonia registra il peggior agosto, per gli incendi, degli ultimi 12 anni.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Afghanistan
Più di centomila persone sono state colpite da piogge torrenziali e inondazioni improvvise in tutto l’Afghanistan, quest’anno, con inondazioni che hanno colpito trenta delle trentaquattro province del paese, secondo il rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA). Coerentemente con il rapporto dell’Unocha, oltre alle duecentocinquanta persone rimaste uccise nelle recenti inondazioni, oltre centomila afghani sono stati danneggiati dalle inondazioni in varie parti del paese. Rispetto all’anno precedente, quando il numero totale di vittime legate alle inondazioni era centoquarantasette, quest’anno si è registrato un aumento significativo del 75% del bilancio delle vittime delle inondazioni. A oggi, ottantacinquemila persone hanno ricevuto una qualche forma di assistenza, inclusi cibo, tende, cure mediche, acqua, servizi igienici, kit igienici e altri articoli essenziali, osserva il rapporto Ocha. Con quasi ventitré milioni di afghani che beneficiano di almeno una forma di aiuto umanitario, il Piano di risposta umanitaria dell’ufficio delle Nazioni Unite per l’Afghanistan cerca di fornire aiuti umanitari ad almeno 22,1 milioni di persone quest’anno.
Iraq
Quattro persone sono rimaste uccise, ieri mattina, in scontri armati nel sud dell’Iraq tra milizie sciite rivali. Nell’area opera l’italiana Eni. Gli scontri sono scoppiati tra miliziani seguaci del leader Moqtada al-Sadr e i loro rivali jihadisti filo-iraniani della milizia Asa’ib Ahl al-Haq. Lunedì e martedì scorso, più di trenta persone erano rimaste uccise e settecento ferite a Baghdad in scontri armati, con armi pesanti, tra sadristi e combattenti filo-iraniani.
Turchia
L’agenzia di stampa Reuters ha riferito delle pressioni economiche, la censura e i metodi di controllo da parte della Turchia sui media nel paese. Ma Ankara ha fortemente contestato l’inchiesta : «Non è la prima volta che Reuters, apparato per operazioni di percezione e manipolazione sistematica che prende di mira il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e la Turchia, pubblica notizie false e fuorvianti», ha scritto su Twitter il direttore delle comunicazioni presidenziali Fahrettin Altun, citato da Anadolu.
Israele e Palestina
Due manifestanti palestinesi sono rimasti uccisi in scontri armati con l’esercito israeliano in due diverse località della Cisgiordania. Lo riporta l’agenzia Wafa, secondo la quale il primo scontro è avvenuto nel campo profughi di Balata, nei pressi di Nablus, dove gli incidenti sono iniziati allorché truppe israeliane sono entrate per catturare dei ricercati. L’uomo ucciso è stato identificato dalla stessa fonte nella persona di Samer Khaled. Il secondo episodio è avvenuto, invece, in scontri ad al-Bireh, vicino Ramallah, dove è morto Yazan Afaneh del campo profughi di Qalandiya. L’esercito israeliano per il momento non ha commentato i due fatti.
Sudafrica
I ventuno giovani morti in una taverna a giugno scorso sarebbero morti soffocati, hanno detto giovedì cinque genitori, riportando ai giornalisti le informazioni fornite loro dai funzionari del dipartimento della salute a conclusione di un’indagine ufficiale. Gli adolescenti sono morti nella taverna Enyobeni, nella township di Scenery Park, a East London, nelle prime ore del 26 giugno, sconvolgendo il paese e provocando diverse indagini da parte della polizia e delle autorità per la licenza degli alcolici. Le più disparate ipotesi sulle cause della morte degli adolescenti erano state segnalate nelle ultime settimane, incluso l’avvelenamento da ciò che potevano aver mangiato o bevuto.
South Africa holds memorial for 21 teenagers killed in tavern https://t.co/5rzBIEUcTe
— africanews (@africanews) July 6, 2022
Non è chiaro cosa abbia causato il soffocamento dei giovani. Giovedì la tv locale eNCA ha riferito che l’asfissia sarebbe stata causata dal sovraffollamento. A luglio, Associated Press ha riferito che il metanolo chimico tossico è stato identificato come una possibile causa della morte dei ventuno adolescenti. Il titolare del bar è stato arrestato con l’accusa di fornitura di alcolici a minorenni.
San Marino
Il parlamento sammarinese ha finalmente votato per legalizzare l’aborto, dopo lo storico referendum dello scorso anno. La micronazione cattolica senza sbocco sul mare è stato uno degli ultimi stati europei a criminalizzare gli aborti in ogni circostanza. Ma lo scorso settembre, il 77% dei cittadini ha votato a stragrande maggioranza per ribaltare la legge di centocinquanta anni rendendo legale l’aborto nelle prime dodici settimane di gravidanza dopo un consulto medico. Il disegno di legge è stato approvato da trentadue membri della legislatura sammarinese, con sette contrari e dieci astenuti. Le procedure di aborto saranno legali anche dopo le prime dodici settimane se gravi anomalie fetali mettessero a rischio la vita o la salute della madre, fisicamente o psicologicamente. Il costo della procedura sarà coperto dal sistema sanitario pubblico sammarinese.
Spagna
La misura che, a partire da ieri, mette a disposizione in Spagna abbonamenti gratis per treni locali e a media percorrenza, permetterà risparmi che «possono arrivare a circa mille euro per famiglia»: lo ha affermato la ministra dei Trasporti, Raquel Sánchez, conversando con i giornalisti in una stazione di Madrid. Nelle prime ore, «più di centomila utenti hanno già utilizzato i nuovi abbonamenti», ha aggiunto la ministra.
Germania
La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha cancellato ottocento voli per lo sciopero dei piloti fissato per oggi. Circa centotrentamila passeggeri saranno colpiti dallo sciopero, di cui circa settemila prenotati sui voli del Regno Unito, nell’ultimo sciopero a terra Lufthansa. Lo sciopero di ventiquattro ore dei piloti, a partire da mezzanotte, metterà a terra sia i servizi passeggeri che cargo, ha affermato il sindacato Vereinigung Cockpit (VC). VC chiede un aumento di stipendio del 5,5% quest’anno per i suoi oltre cinquemila piloti, e una compensazione automatica dell’inflazione in seguito.
Polonia
L’ex vice primo ministro della Polonia ha dichiarato, ieri, che il governo cercherà l’equivalente di 1,1 trilioni di euro in risarcimento dalla Germania per l’invasione e l’occupazione del suo paese da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ucraina – Russia
Con un rapporto di settantuno pagine pubblicato ieri, Human Rights Watch documenta gli screening di sicurezza obbligatori (filtrazioni) e i trasferimenti forzati di civili ucraini verso la Russia o nelle aree occupate da Mosca, ricordando che questi trasferimenti costituiscono crimini di guerra e potenziali crimini contro l’umanità. L’organizzazione non governativa ha avanzato le accuse dopo aver ascoltato le parole di decine di persone fuggite dai combattimenti nelle aree di Mariupol o Kharkiv, nel sud e nell’est dell’Ucraina, invase dalle truppe russe e dai separatisti.
Gli esperti nucleari delle Nazioni Unite hanno effettuato la prima ispezione della centrale elettrica di Zaporizhzhia in Ucraina, controllata dai russi, dopo un viaggio rischioso ritardato dai bombardamenti vicino al sito. Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha affermato di aver «visto quello che doveva vedere». Rafael Grossi ha affermato che «l’integrità fisica del posto è stata violata più volte». Gli ispettori sono stati accompagnati nello stabilimento da soldati russi. Russia e Ucraina si sono accusate a vicenda di aver tentato di sabotare la missione. Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale, è la più grande centrale nucleare d’Europa. Venne occupata dalla Russia subito dopo aver invaso l’Ucraina a febbraio.
Russia
L’amministratore della più grande compagnia petrolifera privata russa, Lukoil, è morto dopo essere caduto dalla finestra di un ospedale. Una dichiarazione di Lukoil ha affermato che Ravil Maganov «è morto dopo una grave malattia» ma non ha fornito ulteriori dettagli. Lukoil è stata una delle poche compagnie russe a chiedere pubblicamente la fine delle operazioni militari russe in Ucraina, chiedendo a marzo «l’immediata cessazione del conflitto armato».
Putin non parteciperà al funerale di Gorbaciov, domani, perché troppo impegnato: lo ha detto il Cremlino aggiungendo che il funerale avrà “elementi” di un funerale di Stato, ma lasciando intendere che non seguirà la tradizione. Gorbaciov lascia un’eredità complessa in Russia, dove molti lo accusano del crollo dell’Unione Sovietica.
Stati Uniti
Secondo un sondaggio del Dipartimento della Difesa, più donne in servizio hanno riferito di essere state aggredite sessualmente nel 2021 più che in qualsiasi altro momento da quando i militari hanno iniziato a tracciare tali dati, nel 2006. Il Pentagono stima che circa 35.875 membri in servizio attivo siano stati costretti a contatti sessuali indesiderati, di cui circa 19.250 donne e 16.600 uomini. Circa l’8,4% di tutte le donne soldato e l’1,5% dei soldati maschi risultano vittime di tali incidenti; la prima cifra segna la più alta da quando il dipartimento ha iniziato a monitorare tali statistiche. Solo il 20% dei membri del servizio aggrediti ha denunciato la propria aggressione, in calo rispetto al 30% durante l’ultima iterazione del sondaggio nel 2018. Le nuove statistiche sono arrivate nel Rapporto annuale sulle aggressioni sessuali nell’esercito, che il Pentagono rilasciato giovedì. Circa il 13% delle donne marine ha riferito di aver avuto un’esperienza sessuale indesiderata, che è il punteggio più alto per qualsiasi ramo di servizio, indipendentemente dal sesso. Appena sopra il 10% delle donne marinaio, e il 5,5% delle donne nell’Air Force ha affrontato la stessa violenza. In confronto, ciascuno dei rami di servizio ha riportato circa l’1-2% di uomini aggrediti sessualmente, sebbene i marinai siano statisticamente il corpo più probabile, con il 2,1% che ha segnalato un incidente del genere.
Brasile
L’Amazzonia brasiliana ha registrato il peggior mese di agosto, per incendi boschivi, dal 2010, con un aumento del 18% rispetto a un anno fa, secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì. L’agenzia spaziale brasiliana, INPE, ha affermato che i suoi satelliti hanno registrato 33.116 incendi nella foresta pluviale, fattore chiave contro il riscaldamento globale, nell’agosto di quest’anno rispetto ai 28.060 dello stesso mese dell’anno scorso. Almeno 3.358 incendi sono stati registrati solo il 22 agosto, il numero più alto in un periodo di ventiquattro ore da settembre 2007, ha affermato. Il numero è stato quasi il triplo di quello registrato nel cosiddetto Giorno del fuoco — il 10 agosto 2019 — quando gli agricoltori hanno lanciato un piano coordinato per bruciare enormi quantità di foresta pluviale abbattuta nello stato settentrionale del Para.
Malesia
La moglie di un ex primo ministro malese, Rosmah Mansor, è stata condannata a dieci anni di carcere e multata di noventosettanta milioni di ringgit malesi (circa 216 milioni di dollari) per corruzione. La Corte Suprema della Malesia ha ritenuto Mansor colpevole di aver sollecitato e ricevuto tangenti per aiutare la società solare Jepak a vincere un progetto governativo del valore di 1,25 miliardi di ringgit malesi (circa 279 milioni di dollari) nello stato di Sawarak, nel 2016, durante il mandato di suo marito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nadima: “Basta distruzione, portiamo amore e luce in Afghanistan”
- Afghanistan: Io resto qui
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Solidarietà selettiva
- Afghanistan: Sognando l’Europa
- Una app per identificare i dissidenti in Arabia Saudita
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici