21 marzo 2020 – Notiziario Orientale

Scritto da in data Marzo 21, 2020

  • Cina, zero casi di coronavirus a Wuhan, ma sale il numero dei contagi di ritorno
  • Pechino, nuova stretta sui media americani
  • Corea del Nord lancia due missili balistici nel mar del Giappone (in copertina)
  • India, impiccati i responsabili dello stupro che sconvolse il PaeseQuesto e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets a cura di Serena Console 

Cina

Per il terzo giorno di fila, la Cina non ha avuto nuovi casi di coronavirus generati sul fronte interno, neanche a Wuhan, il focolaio della pandemia: nei dati aggiornati a venerdì, la Commissione sanitaria nazionale ha citato solo 41 infezioni importati dall’esterno. Pechino ha deciso quindi di allentare le misure di quarantena in alcune aree residenziali di Wuhan e ha chiesto scusa per Li Wenliang, il medico-eroe che aveva lanciato l’allarme su un “virus misterioso” prima che scoppiasse l’epidemia subendo la repressione del regime per poi morire all’inizio di febbraio dopo essere stato contagiato.

La Cina vuole conquistare la benevolenza dei parlamentari italiani con il soft power. Secondo quanto riporta Formiche.net, in questi giorni a tutti i deputati italiani è stata recapitata la rivista bilingue Cinitalia, edita da China Media Group, il colosso dell’informazione e della propaganda del governo cinese oltre i confini del Paese del Dragone. Secondo quanto denuncia un parlamentare, l’intenzione è quella di ammorbidire l’opinione pubblica in questa fase così delicata. Il timore è che Pechino presenti il conto, dopo gli aiuti e l’invio dei prodotti biomedicali dalla Cina in Italia e nulla esclude che Pechino possa fare pressione su maggiori concessioni per l’espansione del 5G nel nostro Paese. (Formiche.net)

In Italia si sta dibattendo sull’introduzione dei sistemi di sorveglianza sociale per controllare e sanzionare chi trasgredisce le misure per evitare il contagio del coronavirus, invitando all’utilizzo di metodi usati in Cina. La polizia cinese infatti ha introdotto in molte città del Paese un nuovo sistema per individuare i cittadini portatori di Covid-19. Indossando un caschetto dotato di una telecamera a raggi infrarossi e un paio di occhiali per la realtà aumentata, i poliziotti riescono a misurare la temperatura corporea di una persona anche a 5 metri di distanza. Se il sistema dall’intelligenza artificiale trova una persona che ha una temperatura superiore a 37 gradi e mezzo, il poliziotto interviene e ferma il sospetto contagiato.

Corea del Nord

Nuove minacce arrivano dalla corea del nord. L’esercito sudcoreano ha riferito che la Corea del Nord questa mattina ha lanciato nel Mare orientale quelli che si ritiene siano due missili balistici a corto raggio. La Corea del Sud ha definito l’azione militare come inappropriata, data la pandemia globale di coronavirus.

Oggi, Pyongyang ha annunciato che terrà ad aprile una sessione dell’Assemblea suprema del popolo. Secondo gli analisti, la riunione dei parlamentari comporterebbe la presenza di quasi 700 alti membri della politica del paese, in un momento cruciale della pandemia del coronavirus. La Corea del Nord finora ha dichiarato che non ci sono stati decessi da Covid-19, ma molti analisti affermano che il regime voglia nascondere i reali numeri dei decessi nel paese. (Reuters). 

India

Ieri a New Delhi, in India, è stata eseguita la condanna a morte di quattro uomini accusati di aver stuprato una studentessa di 23 anni su un autobus a New Delhi, il 16 dicembre 2012. La ragazza era morta 13 giorni dopo in seguito alle ferite subite. La vicenda aveva suscitato grande emozione nel paese, evidenziando le carenze del sistema giudiziario in tema di protezione delle donne e di contrasto alle violenze sessuali. Secondo i dati del governo indiano rilasciati il ​​mese scorso, nel paese c’è in media uno stupro ogni 15 minuti. Nel 2018, le donne hanno denunciato 34.000 violenze in tutto l’India. (Al Jazeera)

Potrebbe anche interessarti:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

Tagged as

[There are no radio stations in the database]