22 aprile 2020 – Notiziario

Scritto da in data Aprile 22, 2020

  • Pakistan: un piccolo ristoratore nutre 300 persone bisognose.
  • In isolamento da coronavirus il palazzo presidenziale indiano con 500 persone.
  • Venezuela: colloqui segreti tra gli alleati di Maduro e l’opposizione.
  • Indonesia: vietato l’esodo del Ramadan.
  • Libano, si torna in strada a manifestare, ma in macchina.
  • Stati Uniti: Trump pronto a sospendere l’immigrazione.
  • Corea del Nord, mistero sulla salute del leader supremo
  • Spagna: arrestato un super ricercato inglese dell’Isis.
  • Un pianeta che sta meglio grazie ai blocchi: oggi è la giornata della Terra e si celebrerà tutta in digitale.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Foto di copertina: Ajay Kumar Singh da Pixabay

L’Oms mette in guardia sulla voglia e la fretta di allentare le misure Covid-19 che potrebbero scatenare la rinascita del virus. “Questo non è il momento di essere rilassati. Invece, dobbiamo prepararci per un nuovo modo di vivere per il prossimo futuro “, ha affermato il dott. Takeshi Kasai,  direttore regionale dell’OMS per il Pacifico occidentale. “Mentre avanziamo in questo momento difficile, le nostre vite, il nostro sistema sanitario e l’approccio per fermare la trasmissione devono continuare ad adattarsi ed evolvere insieme all’epidemia, almeno fino a quando non viene trovato un vaccino o un trattamento molto efficace. Questo processo dovrà diventare la nostra nuova normalità “, ha detto Kasai.

Il Pam, il World Food Program, ha avvertito che il coronavirus potrebbe far raddoppiare nel 2020 il numero di persone affamate nel mondo, rischiando di superare i 250 milioni nel mondo.

Yemen

Almeno sette morti, 5 donne e due bambini, 85 feriti, nelle inondazioni giunte all’improvviso nel nord e in particolare nella zona di Marib, teatro di feroci combattimenti e dove sono presenti campi per gli sfollati.

Turchia

La Turchia ha convocato un vertice straordinario del comitato esecutivo dell’Organizzazione della cooperazione islamica (Oic) a livello di ministri degli Esteri che si terrà oggi per discutere del coronavirus e di una eventuale risposta coordinata. Domani comincia il Ramadan, il mese sacro musulmano e i paesi islamici hanno già imposto numerose restrizione alle preghiere nelle moschee.

Libano

I manifestanti tornano a protestare nelle strade, ma in macchina. Gioiosi convogli a suon di clacson con auto avvolte nella bandiera del Libano si sono date appuntamento in Piazza dei Martiri, epicentro del movimento di protesta nato un anno e mezzo fa. Le strade ieri erano vuote per il blocco da coronavirus e centinaia di persone hanno comunque manifestato per rilanciare il movimento di protesta, rimanendo in auto e rispettando le distanze sociali. Un movimento di protesta nazionale e intersettoriale senza precedenti esploso il 17 ottobre dell’anno scorso, scuotendo la classe politica ma non riuscendo di fatto a creare un cambiamento radicale.

Il parlamento libanese ieri ha approvato una legge che legalizza la coltivazione di cannabis per uso medico e industriale.

Siria

Almeno nove persone sono state uccise martedì in attacchi israeliani contro una base militare siriana vicino alla storica città di Palmira. Sei degli uccisi “non erano siriani”, ma libanesi. Attacchi israeliani in Siria sono abbastanza comuni e spesso colpiscono stranieri, che indipendentemente dal loro paese di origine vengono etichettati “iraniani” dai funzionari israeliani. Il governo siriano ha confermato l’attacco, affermando di aver intercettato diversi missili israeliani. Palmira non è un importante sito di combattimento in questo momento, quindi non è chiaro perché Israele lo avrebbe attaccato in primo luogo. Palmira, invece, è un sito storico importante.

Palestina: Dalla Cina aiuti medici per combattere il virus.

Uganda

Bambini e donne sono le prime vittime del bando dei trasporti. Le restrizioni sul movimento imposte per frenare la diffusione del virus non ha lasciato realistiche disposizioni per le cure d emergenza. Chi dai villaggi deve andare di corsa verso un ospedale, e non ha un mezzo di trasporto con cui sfidare il bando, è quasi impossibile che raggiunga la città. Mentre alle ambulanze viene concesso il permesso di girare, così come i veicoli guidati dalle autorità locali o le persone che lavorano in servizi essenziali, i critici lamentano che il divieto di viaggio non ha lasciato alcuna disposizione realistica per l’assistenza medica di emergenza. Le persone devono chiamare le autorità locali, che hanno un numero limitato di veicoli e problemi a pagare per il carburante. I telefoni spesso rimangono senza risposta. Chiunque guidi senza espressa autorizzazione può essere arrestato e vedersi sequestrato il proprio veicolo.

Mozambico

Si intensificano gli attacchi nel nord del paese, un gruppo di militanti armati ha ucciso almeno 52 giovani di un villaggio dopo che si erano rifiutati di essere reclutati. Omicidi avvenuti nella prima settimana di aprile.

Zimbabwe

Sembra che le Cascate Vittoria si stiano godendo la solitudine raggiungendo i suoi massimi flussi degli ultimi anni in un potente spettacolo di bellezza e intensità mozzafiato, mentre ironicamente, nessuno è lì a testimoniarlo. La foresta pluviale delle Cascate Vittoria è chiusa, lo Zimbabwe è bloccato per proteggersi dalla diffusione della pandemia di coronavirus. Elizabeth Karonga, responsabile delle relazioni pubbliche e delle comunicazioni dell’Autorità fluviale dello Zambesi, ha affermato che gli alti livelli delle acque sono dovuti a un aumento significativo delle precipitazioni e del deflusso nel bacino idrografico a monte delle Cascate Victoria durante l’attuale stagione delle piogge.

Spagna

 Annullata la corsa dei tori di Pamplona che normalmente si tiene a luglio

Arrestato a Madrid durante una scontro a fuoco un rapper inglese-egiziano di Londra che si era trasformato in un estremista dell’Isis. Abdel Mjed Andel Bary era uno dei militanti più ricercati d’Europa. Bary, 29 anni, è il figlio di Adel Abdel Bary, che è stato condannato per i bombardamenti dell’ambasciata americana in Kenya e Tanzania che hanno ucciso 213 persone. Il giovane Abdel Bary è stato un sostenitore vocale dell’Isis dal 2013 al 2015. In quel periodo ha posato con la testa mozzata e spesso ha minacciato l’Occidente nei post sui social media.

La Germania, invece annulla l’Oktoberfest.

Regno Unito

Oggi cominciano gli studi sull’uomo di un vaccino contro il coronavirus sviluppato all’universitò di Oxford.

Il vero bilancio delle vittime dal coronavirus in Inghilterra e Galles fino al 10 aprile è stato di circa il 41% superiore all’aggiornamento quotidiano del governo del Regno Unito, secondo i dati diffusi dall’Office of National Statistics (ONS) del paese. Gli aggiornamenti quotidiani sul sito web del governo includono solo i decessi negli ospedali, non in altre località, inclusi ospedali, case di cura e residenze private. Inoltre non tengono conto del ritardo nella segnalazione di alcuni decessi.

Georgia

Un agente di polizia a Tbilisi è stato accusato di omicidio per negligenza dopo aver presumibilmente sparato indiscriminatamente dal suo balcone a Pasqua, uccidendo una donna in un edificio vicino. Tamar Antelava, 50 anni, è stata colpita alla testa mentre era seduta sul divano di casa sua, uccidendola sul colpo. L’incidente è avvenuto il 19 aprile, Pasqua ortodossa. La vittima viveva al 7 ° piano di un edificio nel quartiere Vazha Pshavela di Tbilisi, a circa 560 metri da dove viveva l’ufficiale di polizia. Secondo la procura, l’ufficiale era ubriaco e sparò alla cieca dal suo balcone.

Afghanistan

Dopo che 20 persone sono risultate positive al coronavirus nel palazzo presidenziale, il presidente Ghani è risultato negativo. Il presidente lavora per lo più in video conferenza. Ieri è apparso in tv e ha invitato la gente a prendere sul serio il virus.

Il governo afgano ha rilasciato altri 71 detenuti talebani in 7 province, nonostante non si plachino gli attacchi in tutto il paese. I 71 uomini sono stati rilasciati in base all’età, salute, numero di sentenze e anche come sforzo per combattere la diffusione del virus.

Pakistan

Anche il primo ministro pakistano, Imran Khan ha annunciato che sarà testato per il covid-19 dopo che la settimana scorso ha incontrato Faisal Edhi, proprietario e gestore della più grande organizzazione privata benefica pakistana che è risultato positivo alla malattia.

Un piccolo ristoratore di Youhanaad vicino a Lahore dà mangiare a 300 persone povere ogni giorno. Raja Walter offre cibo gratis a chi ne ha bisogno indipendentemente dalla fede o dall’etnia. La pandemia ha aggravato la malnutrizione del paese e Walter, un uomo di affari cristiano ha deciso di promuovere l’armonia sociale e religiosa proprio durante la lotta al Covid-19. Recenti atti di odio e pregiudizio contro la minoranza cristiana pakistana in questo momento di crisi hanno avuto un profondo effetto su di lui, spingendolo ad aiutare gli altri. Secondo lui, “l’amore per l’umanità deve prevalere in Pakistan” in un momento in cui sempre più persone vengono infettate.

India

Circa 500 persone sono entrate in isolamento autoimposto nel palazzo presidenziale indiano ieri dopo che il parente di un impiegato è risultato positivo al coronavirus. A 1,3 miliardi di indiani è stato ordinato di rimanere in casa per 40 giorni con in lockdown a livello nazionale per rallentare la diffusione del virus in modo che gli ospedali del paese non vengano travolti da un’ondata di infezioni.

Sri Lanka

I sopravvissuti agli attentati suicidi dello Sri Lanka che uccisero 279 persone l’anno scorso hanno tenuto un servizio privato per l’anniversario ieri. La pandemia di coronavirus ha costretto la leadership cattolica ad annullare le celebrazioni per onorare le persone uccise negli attacchi della domenica di Pasqua del 21 aprile 2019. Le chiese di tutto il paese hanno suonato le campane per cinque minuti. Alle campane sono seguiti due minuti di silenzio dalle 8:45 (0315 GMT), nel momento in cui gli attentatori hanno colpito. Anche i canali televisivi sono rimasti in silenzio durante l’omaggio.

Canada

Il bilancio definitivo della sparatoria che ha sconvolto il fine settima della la Nuova Scozia è di 22 vittime, uccise da un uomo che indossava un’uniforme della polizia autentica. Non è ancora chiaro per gli investigatori il movente per Gabriel Wortman, 51 anni, ucciso dalla polizia domenica.

Stati Uniti

Il presidente Trump ha annunciato su Twitter che firmerà un decreto per sospendere temporaneamente l’immigrazione negli Stati Uniti. La decisione sarebbe dovuta a causa dell’attacco del nemico invisibile del coronavirus, ha detto il presidente. “Dobbiamo proteggere i posti di lavoro del nostro grande Paese”, ha sottolineato. Considerata una strategia nel pieno della pandemia dove tutti sono distratti da altro, Trump non ha fatto nessun riferimento, al come e quando.

E’ morto di coronavirus l’ex boia della Virginia, Jerry Givens 67 anni, aveva eseguito 62 condanne a morte, diventando poi un oppositore della pena capitale.

Restiamo negli Stati Uniti perché tre residenti di NY hanno fatto causa, la prima, contro l’Oms sostenendo che l’organizzazione ha coperto la pandemia e quindi di negligenza grave nella gestione e risposta al coronavirus. A presentare la causa, Richard Kling, un medico, Steve Rotker e Gennaro Purchia, che affermano di essere stati danneggiati dalla condotta dell’Oms. Il Missouri invece, non da meno, ha fatto causa direttamente al governo cinese per la gestione del virus.

Boom di registrazioni per Netlix durante la pandemia, 16 milioni di abbonamenti in più per il servizio di streaming. Netflix ha realizzato un profitto di $ 709 milioni con un fatturato di $ 5,8 miliardi nei primi tre mesi di quest’anno, mentre il numero di abbonati pagati è cresciuto di 15,7 milioni rispetto al trimestre precedente per raggiungere quasi 183 milioni, secondo i dati sugli utili.

Ecuador

L’Ecuador sta preparando un piano per riavviare l’economia e autorizzare i voli dei cittadini bloccati all’estero, ha detto ieri il governo dopo un mese di quarantena per frenare la pandemia.  Il virus ha devastato l’economia della nazione produttrice di petrolio, mentre i servizi sanitari pubblici sono stati sopraffatti nel suo epicentro di Guayaquil che ha visto cadaveri lasciati nelle case o nelle strade per ore.

Venezuela

Secondo un’esclusiva della Reuters, gli alleati del presidente Maduro e del suo acerrimo nemico, Juan Guaidò, il leader dell’opposizione, hanno avviato colloqui esplorativi segreti poiché crescono le preoccupazioni sul possibile impatto del coronavirus. Le discussioni sono emerse per le preoccupazioni su COVID-19, iperinflazione e aumento della carenza di carburante, nonché la preoccupazione tra alcuni membri del Partito socialista al potere su come garantire la propria sopravvivenza politica sotto un possibile cambio di governo mentre Washington inasprisce le sanzioni. I colloqui, che non hanno un ordine del giorno chiaro, mostrano che gli alleati di Maduro e Guaido non sono convinti di poter sconfiggersi sconfinggere l’un l’altro nel pieno della pandemia globale e l’ampio programma di sanzioni statunitensi. “Ci sono due estremi: Maduro e quelli che credono che il virus metterà fine alla leadership di Guaido, e quelli dall’altra parte (che) sperano che questa crisi possa far cadere Maduro”, ha detto un parlamentare dell’opposizione a favore del riavvicinamento. “Penso che dobbiamo trovare soluzioni.” Reuters non è stata in grado di determinare quando sono iniziati i colloqui, dove o come si svolgono e in che modo Maduro e Guaido li vedano. Ma sette fonti, che rappresentano entrambe le parti, hanno confermato i colloqui.

Corea del Sud

La Corea del Sud minimizza la notizia secondo cui la salute di Kim Jong Un, il leader supremo, è in grave pericolo. Un articolo del Daily NK, un sito web con sede a Seoul, ha scritto che Kim si sta riprendendo da un intervento al cuore nella capitale del nord Pyongyang, aggiungendo che le sue condizioni stanno migliorando e contraddicendo nettamente un pezzo della CNN secondo la quale il dittatore si trovava in condizioni difficili a seguito di un’operazione al sistema cardiovascolare il 12 aprile.

Indonesia

L’Indonesia ha deciso di vietare il “mudik”, l’esodo annuale che di solito si svolge alla fine del Ramadan quando le persone tornano a casa nei loro villaggi attraverso l’arcipelago, nel tentativo di frenare la diffusione del coronavirus nella nazione del sud-est asiatico. L’Indonesia è il più grande paese a maggioranza musulmana del mondo e, ogni anno, milioni salgono sui treni e sulle strade per tornare a casa alla fine del mese di digiuno. In uno studio della scorsa settimana, i ricercatori della facoltà di sanità pubblica dell’Università dell’Indonesia hanno avvertito che se la casa dell’esodo fosse stata autorizzata a portare avanti, avrebbe potuto causare un milione di infezioni entro luglio a Giava, l’isola più densamente popolata dell’Indonesia, mentre la capitale, Jakarta, si trova nella parte occidentale dell’isola.

Oggi è la giornata mondiale della Terra, una terra che sta meglio  proprio durante la pandemia, e la cinquantesima edizione si svolgerà interamente online. Il 50 ° Earth Day – un evento annuale per evidenziare l’importanza di proteggere il pianeta con un mondo si trova ad affrontare sfide senza precedenti. Misure rigorose imposte per arginare la diffusione di Covid-19 hanno costretto un terzo della popolazione mondiale al blocco. Questo ha offerto un respiro di sollievo all’ambiente, come per cieli, mari e fiumi, diventati più puliti e più tranquilli e con le strade sono svuotate, c’è stato in incredibile calo dell’inquinamento atmosferico in tutto il mondo. Tuttavia, l’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (OMM) ha avvertito che i miglioramenti sono solo temporanei e che sono ancora necessari piani a lungo termine per affrontare il problema.

Potrebbe interessarti anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]