CES 2024: AI, protagonista assoluta

Scritto da in data Gennaio 9, 2024

Siamo di nuovo qui. Inizia un nuovo anno ed è tempo anche per il mondo della tecnologia di presentare le ultime novità e di indicare quali direzioni l’innovazione prenderà nei mesi che attendono di essere vissuti.

Anche il 2024 si inaugura, quindi, con un appuntamento divenuto ormai tradizione, quello con la fiera internazionale di elettronica consumer: CES. Una delle maggiori manifestazioni al mondo dedicata alla tecnologia che si tiene negli Stati Uniti, a Las Vegas, dal 9 al 12 gennaio.

AI: regina dell’edizione 2024 della fiera CES

Protagonista assoluta di questa edizione – com’è prevedibile – l’intelligenza artificiale (AI) che non riesce a smettere di far parlare di sé.
Impossibile contarne le numerose declinazioni che sembrano inesauribili. Ogni aspetto della vita pare potersi gestire attraverso questa intelligenza fatta di algoritmi capaci di imitare i processi cognitivi del cervello umano.

In fiera saranno presentate alcune tra le più innovative applicazione dell’intelligenza artificiale. Soluzioni che sono state studiate e progettate allo scopo di migliorare aspetti della vita quali l’assistenza sanitaria, la sostenibilità, la produttività. Il tutto declinando le tecnologie perché possano essere d’aiuto alle persone, di ogni età e abilità esse siano. Ovvero tecnologie capaci di garantire una piena accessibilità.

Gli altri temi della fiera CES: la sostenibilità

Ma non si parlerà solo di intelligenza artificiale tra i padiglioni di Las Vegas. Altro tema di estrema attualità – quando non diviene vera e propria urgenza – è la sostenibilità. Quella ambientale, in particolar modo, che ha destato l’attenzione delle aziende. Da tempo il mondo dell’industria studia soluzioni e tecnologie innovative in svariati ambiti. Durante CES si parlerà di sostenibilità in particolare in tema di energia, tecnologia alimentare, smart city, acqua pulita, accessibilità e resilienza.

La mobilità del futuro

Inoltre non può esserci innovazione senza parlare di mobilità. Dalle auto elettriche ai veicoli a guida autonoma, come ci sposteremo in futuro e quale impatto questo avrà sul pianeta è tema centrale per tutte le maggiori case automobilistiche e imprese che si occupano, a vario titolo, di mobilità. Basti pensare che a Las Vegas gli espositori dedicati a questo ambito sono oltre 250. Tra i nomi più conosciuti, vi sono BMW, Hyundai, Kia, Mercedes, Volkswagen.

Tecnologia con l’uomo al centro

Infine, le sfide del futuro con le tecnologie del tempo attuale non possono prescindere da un tema che mette tutti d’accordo, attraversando i diversi mondi dell’universo tech come un lungo filo rosso: la sicurezza umana. A questo deve tendere l’innovazione tecnologica. Con tale convinzione, CES collabora con la World Academy of Art and Science (WAAS) – Accademia mondiale dell’arte e della scienza – e lo United Nations Trust Fund for Human Security (UNTFHS) – Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la sicurezza umana. Perché la vera innovazione tecnologica e il vero progresso devono essere a servizio del genere umano e la sua sicurezza, in qualunque modo la si intenda, deve essere prioritaria.

«Quest’anno a CES» ha dichiarato in una nota Gary Shapiro, presidente e amministratore delegato di CTA (Consumer Technology Association) «siamo entusiasti di mettere in evidenza il ruolo critico che la tecnologia sta svolgendo per migliorare ogni aspetto dell’esperienza umana».

 

Ascolta/Leggi anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

 


Opinioni dei Lettori

I commenti sono chiusi.


[There are no radio stations in the database]