Incoroniamoci | EP. 08 Beni nel paese d’avorio
Scritto da Kim Valerie Vilale in data Dicembre 15, 2023
Ascolta il podcast
Agli occhi di un pittore il colore è l’elemento della sua grammatica visiva perché strumento espressivo attraverso cui dipinge, descrive e rappresenta la realtà. Per altri, poi, il colore della pelle è invece sentore di benessere o povertà, salvezza o minaccia, pulizia o sporcizia. Cosa vedono invece i nostri occhi? Ascolta la voce di Beni, originaria della Repubblica Democratica del Congo oggi in Italia, che in questo ottavo episodio di Incoroniamoci ci guiderà per allargare l’orizzonte del nostro sguardo.
Si ringrazia per il tempo e l’esperienza condivisa: Beni Bernadette e Rahma Nur
Brano: Paul McCartney, Stevie Wonder, Ebony and Ivory, Columbia (US), Parlophone/EMI (UK), 1982
Autrice: Kim Valerie Calingasan Vilale
Kim Valerie Vilale
Sono figlia della diaspora filippina. Nata nel 1996, vivo nella periferia nord-ovest della capitale romana. Ho avuto il piacere, e a volte il disagio, di crescere in due mondi assai diversi, di differenti dimensioni: il micromondo, quello della famiglia, della cultura filippina con il suo ritmo graduale, severo, cristiano e il macromondo, quello oltre la soglia di casa, più veloce, audace, mondano. Con il tempo e lo studio, ho imparato a conoscere le ingiustizie intersezionali e, quindi, a disciplinare l’indignazione provocata dall’incontro di queste realtà, solo apparentemente antitetiche. Mi sono laureata in Editoria e Scrittura all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” perché, come Piero Gobetti, vorrei praticare significative azioni editoriali che contribuiscano «alla formazione dell’anima del popolo». Scrivo poesie e racconti brevi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dite: “robot cheese”
- Incoroniamoci – zaino rosa in spalle
- Israele e Palestina: ONU, 153 nazioni votano per il cessate il fuoco a Gaza
- Diaspore Resistenti – Trailer
- Elezioni cruciali in Congo
- Afghanistan: prigione per le donne sole
- Israele e Palestina: gli alleati spingono Israele a ridimensionare la guerra
- Rep. Dem. Del Congo: oggi si vota per il nuovo presidente
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici