Roma 2022, giorno 3 – La guida del pomeriggio

Scritto da in data Agosto 13, 2022

Stadio del nuoto

Roma 2022, Giorno 3 – Pomeriggio

Archiviata l’esaltante seconda giornata dei Campionati Europei di nuoto, in cui gli italiani hanno dominato in vasca conquistando ben quattro medaglie d’oro con Panziera, Martinenghi, Ceccon e Quadarella, Roma 2022 si appresta a entrare sempre più nel vivo della competizione con la terza giornata di gare che prevede 7 finali e 4 semifinali.

Si comincia con la semifinale dei 200 stile libero femminili che vedrà scendere in vasca due italiane: Alice Mizzau e Antonietta Cesarano. Le favorite sono la britannica Freya Anderson, quarta ai Mondiali di Budapest, e la francese Bonnet, già argento nei 100 stile libero di Roma 2022.

Al termine dei 200 stile libero femminili è in programma la prima finale di giornata, quella dei 200 dorso maschili. Il favorito dovrebbe essere il britaninco Greenbank, argento mondiale in carica, anche se a qualificarsi con i tempi migliori sono stati lo svizzero Mityukov e il francese Ndoye Brouard, stoico nel gareggiare da solo con il sole già quasi tramontato sullo stadio del nuoto dopo i problemi con il device di partenza durante la sua semifinale. Attenzione anche ai due italiani, Restivo e Mora che hanno tutte le carte in regola per insidiare gli avversari per la conquista di una medaglia.

Si prosegue con la finale dei 50 farfalla femminili dove la vittoria della straordinaria e pluri medagliata Sarah Sjoestroem sembra piuttosto scontata.

Sarà poi la volta della gara regina, i 100 stile libero maschili con il favorito Popovici, che ieri in semifinale ha fatto registrare il record europeo. A insidiarlo l’ungherese Milak e la coppia di italiani, Zazzeri e Miressi che faranno di tutto per conquistare una medaglia.

Giorgio Minisini, oro nel nuoto artistico

Neanche il tempo di riprendere fiato ed è già tempo di un’altra finale, quella dei 100 rana femminili in cui la favorita è l’italiana Benedetta Pilato, fresca di medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Budapest di qualche mese fa. Attenzione però alla lituana Meilutyte, qualificatasi con il secondo miglior tempo, che rappresenta l’avversaria più pericolosa per l’atleta azzurra.

Dopo aver assegnato quattro medaglie, è tempo di tre semifinali: si comincia con i 100 farfalla maschili dove a farla da padrone dovrebbe essere il campione del mondo in carica, Kristof Milak; tra gli italiani scenderanno in vasca Matteo Rivolta e Federico Burdisso, che proverà a migliorare la decima posizione ottenuta ai Mondiali di Budapest. A seguire, le atlete di Roma 2022 si sfidano nei 50 rana femminili in cui gareggiano Costanza Cocconcelli e Silvia Scalia, oltre alla francese Analia Pigree, fresca di bronzo olimpico agli ultimi Campionati del Mondo. L’ultima semifinale di questa terza giornata è quella dei 200 rana maschili, in cui vedremo scendere in vasca due italiani: il veterano Luca Pizzini e Andrea Castello, entrambi con chances di conquistare la finale di domani.

Archiviate tutte le semifinali previste per questo pomeriggio, si torna a gareggiare per le medaglie con le ultime tre gare in programma. Nei 400 misti femminili l’Italia affida le speranze di podio a Ilaria Cusinato e Sara Franceschi, qualificate rispettivamente con il terzo e il quarto tempo.

Sarà poi la volta degli 800 stile libero maschili con il pluricampione Gregorio Paltrinieri che lotterà con tutte le sue forze per conquistare l’oro. Dovrà vedersela con due nuotatori arcigni quali l’ucraino Romanchuk e il tedesco Maertens. L’outsider potrebbe essere il giovanissimo Lorenzo Galossi: il sedicenne romano proverà con il suo talento e la sua sfrontatezza a impensierire i suoi avversari.

Come di consueto, il programma della giornata si chiude con una staffetta: quella prevista oggi è la 4×100 stile libero femminile.

Credit Foto: LEN

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici

Tagged as

[There are no radio stations in the database]