13 maggio 2020 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 13, 2020

  • Strage all’ospedale Msf di Kabul, tra le vittime anche due neonati.
  • Campagna odio contro l’attivista yemenita vincitrice del premio Nobel per la Pace.
  • Troppo vicino a casa? Gli egiziani ridono del nuovo ponte attaccato alle case.
  • Coloni israeliani hanno scaricato i loro liquami fognari in una scuola palestinese (In copertina). Rapporto HRW, la politica discriminatoria di Israele sulla terra palestinese.
  • Attivista iraniano in esilio trovato morto in un lago americano.
  • Coronavirus: Libano, interrotta la fase due, dopo un aumento dei casi positivi, si richiude tutto. Colombia: 50 mila migranti venezuelani tornano a casa. Giappone: muore il primo lottatore di Sumo.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Yemen

La schietta attivista Tawakkol Karman, premio Nobel per la Pace nel 2011, ha subito una campagna di odio e molestie da parte dei media sauditi dopo che è stata nominata nel Consiglio di Sorveglianza di Facebook. Il consiglio comprende 20 persone, giornalisti, avvocati, un ex premier danese, e ha l’ultima parola sull’opportunità o meno di Facebook o Istagram di consentire contenuti specifici.

Arabia Saudita: Coprifuoco di 24 ore in tutto il paese durante tutti i cinque giorni di festività musulmana del Eid al Fitr che alla fine di questo mese segna la fine del Ramadan per arginare la diffusione del Coronavirus

Siria

Decine di profughi, la maggior parte dei quali donne e bambini, sono rimasti intossicati durante la distribuzione di cibo avariato nel nord est della Siria al confine con la Turchia. Almeno 55 persone sono state ricoverate in due ospedali nella turbolenta regione di Idlib, provenivano da un campo profughi di Dana. Una Ong aveva distribuito il cibo per l’Iftar, il pasto serale che rompe il digiuno in questo mese di Ramadan, che durerà ancora una decina di giorni.

Libano: Sospesa la fase due da coronavirus, cominciata il 4 maggio scorso, a causa di un rialzo improvviso dei contagi il governo ha decido di richiudere tutto da oggi a lunedì sera. Il problema secondo i media sarebbe stata la cattiva gestione dei rimpatri dei libanesi all’estero.

Israele e Palestina

Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo è arrivato ieri a Gerusalemme per concedere la benedizione statunitense all’annessione della Cisgiordania di Israele. E’ la prima visita di alto livello degli Stati Uniti in Israele da quando il presidente Trump a gennaio ha svelato il suo tanto atteso piano di pace che avrebbe dovuto risolvere il conflitto israelo palestinese.

Human Rights Watch (HRW) ha pubblicato un nuovo rapporto che mette in evidenza le politiche discriminatorie sulla terra di Israele contro i palestinesi, richiamando l’attenzione su decenni di pratiche che hanno inibito la crescita delle comunità palestinesi, mentre hanno permesso alle comunità ebraiche di prosperare. Il rapporto, “Israele: politiche discriminatorie della terra emerse nei territori palestinesi“, descrive in dettaglio come le politiche preferenziali di pianificazione e suddivisione in zone di Israele si estendono in Cisgiordania e Gerusalemme est, dove hanno documentato le discriminazioni sotto forma di demolizioni e mancanza di permessi per i palestinesi.

Centinaia di ultraortodossi hanno sfidato le restrizioni del coronavirus lunedì notte per celebrare la festa ebraica di Lag B’Omer, i tradizionali falò erano stati vietati, invece nel quartiere ultraortodosso di Mea Sharim a Gerusalemme un migliaio di persone si sono radunate per poi essere disperse dalla polizia. 300 gli arresti. Lag B’Omer è una festa che segna la morte del rabbino Shimon Bar Yochai del secondo secolo, che si dice abbia scritto la Kabbalah, opera fondamentale della tradizione mistica ebraica. Durante la celebrazione, si tengono matrimoni, sfilate e falò.

I coloni israeliani hanno scaricato i loro liquami fognari su una scuola palestinese nel distretto di Qalqilia, nord della Cisgiordania. Il parco giochi della scuola Azzun Beit Amin è stato inondato di acqua delle fogne per la seconda volta in due mesi dai coloni. La preside Alaa Marabeh ha detto che ci vorranno più di dieci giorni per asciugare l’acqua di scarico e questo ha causato un cattivo odore  nell’edificio scolastico e rischia di danneggiare la salute degli studenti. I coloni vivono nel vicino insediamento di Sha’arei Tikva, che ospita circa 4.000 coloni ebrei.

Egitto

Militanti dell’Isis hanno decapitato tre ragazzi e ne hanno rapiti altri tre dalla tribù dei Terabin, una delle più grandi famiglie del Sinai. Le teste sono state ritrovate su una strada.

Le autorità egiziane sono state prese in giro per le immagini diffuse della costruzione di un ponte di 12 km nel quartiere di Giza. Il ponte nella zona di Al Omraniya è costruito direttamente in parallelo una serie di edifici residenziali, senza lasciare spazio tra le finestre e la nuova struttura. In pratica i residenti di un palazzo possono andare in strada direttamente dai loro balconi. Il generale Mahmoud Nassar, capo dell’Agenzia centrale per la nuova ricostruzione, ha assicurato che tutti i residenti scontenti hanno ricevuto un risarcimento per aver lasciato le loro case, quelli che hanno optato per rimanere non hanno avuto niente.

https://twitter.com/aassddf1234567/status/1259960537192038403

Algeria: altri 15 giorni di quarantena.

Nigeria

Nel mese di aprile, hanno detto le Nazioni Unite, decine di migliaia di persone sono fuggite dalle violenze nel nord ovest, 23 mila persone hanno sconfinato in Niger, mentre altre 19 mila si stanno spostando verso l’interno.

Restiamo in Nigeria perché una ragazza Miracle Kalu di 20 anni è stata arrestata dopo aver venduto il suo bambino ad una coppia di Lagos per 333 dollari. Ha venduto il neonato di un mese perché troppo povera per mantenerlo. Arrestata anche la coppia.

Paesi Bassi

Cinque surfisti esperti sono morti dopo aver surfato con condizioni metereologiche pericolose al largo della costa. Si ritiene che siano stati sopraffatti dai forti venti.

Polonia

Il ministro della Sanità Lukasz Szumowski ha preparato quattro emendamenti al progetto di legge, che ha come obiettivo quello di dare a tutti i polacchi la possibilità di votare alle imminenti elezioni presidenziali o di persona o tramite scrutinio postale. Il parlamento polacco sta lavorando a una nuova legislazione che determinerà come procedere con le elezioni presidenziali, poiché il primo turno delle elezioni previsto per il 10 maggio non ha potuto svolgersi come previsto a causa della pandemia di coronavirus. La nuova legislazione consentirebbe agli elettori di partecipare al voto a cavallo tra giugno e luglio.

Russia

Sono cinque le vittime di un incendio che ha avuto luogo nel reparto di terapia intensiva nell’ospedale San Giorgio di San Pietroburgo. I pazienti deceduti erano attaccati a macchine per la ventilazione”. Dopo che l’incendio è stato contenuto, sono state evacuate 150 persone. Intanto il portavoce del presidente Putin è stato trovato positivo.

Afghanistan

Giornata di lacrime e sangue nel paese degli aquiloni, due attentati, uno nel sud con un kamikaze che si è fatto esplodere al funerale di un poliziotto, uccidendo 24 persone e ferendone 68, poi più tardi a Kabul, tre uomini armati con divise della polizia hanno fatto irruzione in un ospedale, al reparto maternità gestito da medici senza frontiere, uccidendo 16 persone tra cui almeno due neonati. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis ma il  presidente Ghani, i seguito ha ordinato alle forze di sicurezza di riprendere l’offensiva contro i talebani e altri gruppi militanti. Malvagità pura, ha definito l’attacco MSF che in quell’ospedale ha fatto nascere migliaia di bambini, 15 mila nel 2018.

Kabul: attacco all’ospedale delle mamme

Stati Uniti

Un attivista per i diritti umani Ali Ajami in esilio è stato trovato morto in un lago a Houston, in Texas. Aveva 37 anni. Era partito dalla Turchia dopo aver lasciato l’Iran dove ha trascorso due anni in prigione per il suo ruolo nel movimento verde prodemocrazia che ha scosso l’Iran nel 2009. Dalla Turchia era andato neggli Stati Uniti dove lavorava come ricercatore per una ONG. In corso l’autopsia per determinare la causa della morte. Ajami, assumeva antidepressivi, ha detto la polizia, e secondo l’organizzazione per cui lavorava soffriva di effetti a lungo termine delle aggressione subite in carcere, dove nessuno è stato ritenuto responsabile degli abusi che ha subito.

Il governo americano ha offerto un milione di dollari per informazioni che porteranno alla cattura dei Talebani che hanno rapito nel 2012 Caitlan Coleman, suo marito Joshua Boyle e i tre figli nati durante i cinque anni di prigionia.

Messico

Il presidente ha ordinato alle forze armate di mantenere la sicurezza nelle strade per altri quattro anni, estendendo una politica che aveva precedentemente criticato. Le forze armate saranno sotto il controllo della Guardia Nazionale fino al marzo 2024.

Colombia

Più di 52 mila venezuelani sono volontariamente tornati nel loro paese dalla Colombia durante il lockdown, ha detto l’agenzia per la migrazione colombiana. La Colombia è la principale destinazione per i venezuelani che abbandonano la crisi politica ed economica del paese. Più di 1,82 milioni di venezuelani vivono nel paese andino ma la quarantena ha tagliato fuori i migranti dal lavoro, e li ha motivati a tornare a casa.

Brasile

Il presidente Bolsonaro è stato catturato in un video dove durante una riunione chiede che venga cambiato il capo della polizia federale di Rio de Janeiro per proteggere i familiari indagati, ha detto una fonte alla Reuters. Il video è stato mostrato ieri agli investigatori che stanno investigando sulle accuse dell’ex ministro della Giustizia Sergio Moro, che si è dimesso in protesta due giorni dopo l’incontro sostenendo che Bolsonaro stava cercando di interferire nelle indagini per motivi personali.

India: Le emissioni di anidride carbonica sono scese come non accadeva da 40 anni. Il paesi entra nella quarta fase di lockdown mentre Il premier Modi ha annunciato un pacchetto di aiuti economici in risposta al blocco per il virus di 270 miliardi di dollari, l’equivalente di quasi il 10 per cento del PIL

Giappone

l ministro degli Esteri Toshimitsu Motegi ha consigliato ai cittadini giapponesi di non recarsi in diversi paesi dell’America Latina a causa del coronavirus, tra cui Messico, Colombia, Honduras e Uruguay. Il Giappone già avvertiva di non viaggiare in circa 100 paesi in tutto il mondo, tra cui l’intera Europa e nazioni come Stati Uniti, Spagna, Italia, Regno Unito e Francia, che hanno avuto il maggior numero di decessi a causa del virus. Insieme alla raccomandazione di non recarsi in quelle nazioni, le autorità giapponesi hanno imposto un divieto d’ingresso ai viaggiatori stranieri da 87 paesi o alle persone che sono state nei paesi elencati entro due settimane dal loro arrivo in Giappone.
Restiamo in Giappone, perché un lottatore di Sumo di 28 anni, è morto diventando il primo lottatore di Sumo a morire per il coronavirus ha detto l’emittente NHK, citando la Japan Sumo Association. Il lottatore che è stato ricoverato il mese scorso, è morto oggi in ospedale.

Foto di copertina: Archivio

Ti potrebbe interessare anche:

Cara Silvia


[There are no radio stations in the database]