20 novembre 2019 – Notiziario

Scritto da in data Novembre 20, 2019

Germania: al via processo alla rete di estrema destra all’interno dell’esercito
Spagna: condanna per i vertici del Psoe andaluso
Mali: sale a 30 il bilancio dei militari morti durante un attacco
Africa: vertice a Berlino del Compact whit Africa
Etiopia: oggi referendum per l’autonomia della regione Sidama

Questo e molto altro nel web notiziario di Radio Bullets, un podcast di notizie oggi a cura di Paola Mirenda. Musiche di Walter Sguazzin.

Germania

Inizia oggi davanti al tribunale distrettuale a Schwerin uno dei più grandi processi che riguardano Hannibal, nome dato alla rete di estremisti di destra presenti nelle forze armate tedesche, che avevano formato una sorta di battaglione segreto all’interno delle stesse forze. La rete, che comunicava attraverso diversi gruppi di Telegram, era stata creata da un ex soldato d’élite del comando delle forze speciali (KSK) e si preparava per un non meglio precisato giorno X in cui sollevarsi e prendere il potere. Alla sbarra oggi va Marko G., un ex funzionario del comando operativo speciale Meclemburgo-Pomerania, accusato di aver violato la legge sul controllo delle armi di guerra, la legge sulle armi e la legge sugli esplosivi. Nelle perquisizioni nella sua casa e nella macchina erano state trovate 55mila munizioni e una mitragliatrici proveniente dall’armeria della Bundeswehr, cioè l’esercito tedesco.

Uganda

Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro di due lotti di profilattici distribuiti da una organizzazione non governativa perché difettosi. Si tratta in tutto di circa 4 milioni di pezzi. La Ngo Marie Stopes opera da circa 30 anni nel Paese per prevenire le gravidanze indesiderate. Con sede a Londra, è una delle poche ong che lavora anche nell’ambito delle interruzioni di gravidanza sicure – nei Paesi in cui questo è permesso dalla legge. Secondo la stessa Ong, il 60 per cento dei profilattici distribuiti nel Paese proviene dalla sua rete di consultori.

 

Leggi/ Ascolta anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 


[There are no radio stations in the database]