23 aprile 2020 – Notiziario

Scritto da in data Aprile 23, 2020

  • Palestina: Abbas promette di annullare tutti gli accordi con Israele se si annetteranno della terra
  • Iraq: tornano le proteste, ucciso un manifestante
  • Olanda: Ok eutanasia per chi soffre di demenza avanzata
  • Stati Uniti: Trump firma e mette in pausa l’immigrazione
  • Amazzonia: non si placa la deforestazione
  • Coronavirus: Liberia: il presidente canta per combattere il virus. I musulmani creano mini moschee a casa, per ravvivare lo spirito del Ramadan. India: sei turisti stranieri finiscono i soldi per stare in hotel e si rifugiano in una grotta. Messico: i lottatori di wrestling non potendo combattere, cuciono mascherine. Regno Unito: la famiglia del fisico Hawking regala il suo respiratore.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli e con Julia Kalashyk in collegamento da Kyiv. Musiche di Walter Sguazzin

Foto di copertina: pasja1000 from Pixabay

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto di aver avvisato “al momento giusto”, dell’emergenza sanitaria internazionale sul coronavirus. Il 30 gennaio, dando al mondo il tempo di prepararsi, ha detto il direttore Ghebreyesus, rispondendo a una domanda sulle polemiche, in buona parte americane, sulla gestione della pandemia. Il direttore ha anche ribadito che il virus resterà con noi per molto tempo, e rimane estremamente pericoloso. Ghebreyesus si augura che l’amministrazione Trump riconsideri la sua sospensione dei finanziamenti.

Stati Uniti Vs Iran

Dopo qualche giorno di scaramucce tra gli iraniani e le navi americane nel Golfo, il presidente americano Trump ha detto di aver ordinato alla Marina di abbattere e distruggere qualsiasi cannoniera iraniana che infastidisse le navi americane in mare.

Restiamo in Iran perché le Guardie Rivoluzionarie, hanno annunciato di aver mandato in orbita il primo satellite militari made in Iran.

Iraq

Un manifestante è stato ucciso a Baghdad e sette altri sono stati feriti durante proteste antigovernative, quando si sono scontrati con uomini armati. Gli scontri sono scoppiati vicino alla rotonda di Al Khilani, ma non è chiaro cosa abbia scatenato la sparatoria soprattutto ora che le proteste scoppiate lo scorso ottobre, si erano smorzate a causa della pandemia.  “Il capo della polizia di Baghdad ha affermato che i manifestanti hanno attaccato le forze di sicurezza con Molotov [cocktail], ma in seguito l’ufficio del comandante dell’operazioni di Baghdad ha dichiarato che era il risultato di una lite tra manifestanti e proprietari di negozi”. I manifestanti feriti sono stati trasportati in un ospedale usando tuk-tuk diventati il simbolo del movimento di protesta l’anno scorso.

Turchia

In una nuova circolare, Ankara ha stabilito che non saranno autorizzati i normali assembramenti nelle piazze durante il mese sacro di Ramadan che comincia stasera dopo il tramonto e anche durante l’Iftar la cena che spezza il digiuno la sera e dove di solito ci si riunisce con parenti e amici. Il distanziamento pubblico dovrà essere garantito anche per il Sahur, il pasto che avviene prima dell’alba. Niente visite ai santuari e aumenteranno i mezzi pubblici nelle ore di inizio e fine digiuno. Sarà obbligatorio delle mascherine all’esterno.

Con le moschee chiuse a causa del virus, è nata la campagna mini moschea, che incoraggia le famiglie musulmane a creare lo spirito del Ramadan nelle proprie case. L’ istituto statunitense Imam Ghazali Institute  e la City of Knowledge Academy con sede nel Regno Unito hanno guidato la campagna. A partire da giovedì, circa 289 famiglie in tutto il mondo si sono impegnate a partecipare alla campagna. La principale spinta iniziale dovrebbe avvenire oggi con l’inizio del Ramadan.  Migliaia di famiglie in 15 paesi diversi dovrebbero partecipare.

I have to say that I'm absolutely loving the photos coming in. Check this out! Bismillah Masha'Allah. You know this looks too beautiful!#MiniMosque #MiniMasjid minimosque.com

Posted by Mohammed Aslam on Tuesday, April 21, 2020

Israele

Il leader di centro all’opposizione Yair Lapid ha presentato ricorso alla corte suprema contro l’intesa Netanyahu Gantz che ha portato alla nascita di un governo di emergenza nazionale. “Gli elementi dell’accordo – ha twittato Lapid – violano i principi fondamentali del sistema democratico israeliano e sono viziati da considerazione personali, improprie per la nomina di alti funzionari pubblici”. Il leader nazionalista Avigdor Lieberman, invece ha definito l’intesa tra i due, “Una coalizione di opportunisti che ha perso ogni vergogna”.

Palestina

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha detto che annullerà tutti gli accordi con Israele e gli Stati Uniti se l’annessione israeliana della Cisgiordania andrà avanti. Secondo un accordo governativo, Israele dovrebbe iniziare a prendersi la terra il 1 ° luglio. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto sì che l’annessione della Palestina fosse una posizione politica chiave, sostenendo che l’approvazione del presidente Trump della precedente annessione di parte della Siria (le alture del Golan), rende questo momento opportuno per cercare di conquistare gran parte della Cisgiordania occupata su una base più permanente. Israele ha occupato il territorio palestinese nel 1967 e vorrebbe  formalmente porre fine alla questione di una soluzione a due stati annettendo la Cisgiordania. Il segretario di Stato  americano Mike Pompeo afferma che gli Stati Uniti vedono la questione di occupare la Palestina una decisione  interamente di Israele . Tuttavia gli Stati Uniti stanno giocando un ruolo importante in questa annessione, in particolare con il piano di pace del presidente Trump che fa da base per queste nuove rivendicazioni territoriali. E mentre Abbas annullerebbe anche molti accordi minori, il più grande è l’Accordo di Oslo. Questa cancellazione è quasi ovvia al punto dell’annessione, poiché Oslo spiegava cosa sarebbe successo durante l’occupazione e portava all’accordo di pace. E se la pace non avverrà mai, l’accordo di Oslo non ha più senso di esistere.

Kenia: sei persone uccise dalla polizia nel tentativo di mantenere il lockdown. Human Rights Watch condanna la brutalità della polizia

Il Sudafrica dispiega 73 mila soldati in più per gestire il lockdown

Liberia

Il presidente liberiano George Weah – vincitore del Pallone d’oro nel 1995 – ha usato suo talento canoro per aiutare a rallentare la diffusione di COVID-19. Insieme al famoso coro gospel liberiano e a musicisti laici, Weah ha registrato una canzone per diffondere “il messaggio di unità nel paese per combattere il virus. Weah canta “tutto è possibile…stiamo insieme per combattere questa malattia mortale, ora”

Non è la prima volta che Weah usa il canto per rivolgersi alla nazione. Alla fine del 2019, il paese scosso dalla violenza, dai movimenti di protesta e dagli scioperi,  Weah pubblicò una canzone intitolata  ” Peace in Our Nation, Peace In Our Land”,  in cui chiedeva soluzioni pacifiche ai problemi della nazione. L’8 aprile Weah si è  rivolto  alla nazione, ricordando l’istituzione del Comitato per il Coronavirus (SPACOC) due mesi prima. Ha anche dichiarato lo stato di emergenza di tre settimane in tutta la Liberia, a partire dal 10 aprile 2020 e rinnovabile fino alla fine della minaccia COVID-19. Tra le altre misure, Weah ha confinato quattro contee con l’ordine di restare tutti a casa.

Olanda: La Corte Suprema ha sentenziato che si può eseguire l’eutanasia su pazienti con grave demenza avanzata che abbiano già dato il loro consenso a sottoporsi alla procedura, anche se non sono più in grado di ribadire il loro desiderio.

Dopo il Regno Unito, autorizzata anche in Germania, la sperimentazione di un vaccino anticoronavirus su volontari.

Regno Unito

La famiglia del famoso fisico Stephen Hawking ha donato il suo ventilatore per aiutare i pazienti di coronavirs ad un ospedale di Cambridge. La figlia ha detto il Royal Papworth  Hospital è stato molto importante per suo padre, che era stato spesso curato lì prima di morire nel 2018, a 76 anni.

Russia

A Rostov-sul-Don, il 20 aprile gli abitanti della città hanno protestato per la prima volta online usando l’app mobile Yandex. La protesta virtuale a colpi di commenti si è sollevata contro la crisi economica provocata dalle restrizioni di quarantena nonché dell’inazione del governo. E cosi il servizio dell’app Commenti, che solitamente viene utilizzato per denunciare incidenti stradali, è stato immediatamente riempito di commenti rabbiosi rivolti all’amministrazione della regione. Manifestanti virtuali chiedevano di poter tornare al lavoro, o altrimenti di introdurre lo stato d’emergenza, per poter ottenere un risarcimento per il lavoro perso a causa del lockdown e l’assistenza sociale da parte del governo. Rostov non è stata l’unica città a protestare online. Poco dopo, simili proteste con le stesse richieste si sono svolte a Mosca, San Pietroburgo, Nižnij Novgorod, Ekaterinburg, Saratov e Krasnoyarsk. E a Mosca a disperdere la folla stavolta non sono stati le forze dell’ordine, ma i moderatori dell’applicazione, che cancellavano i commenti.

India

Sei turisti sono stati trovati in autoisolamento in una grotta indiana dopo aver esaurito i soldi per pagare l’hotel. Il gruppo quattro uomini e due donne sopravviveva in una grotta vicino a Rishikesh, una città nello stato di Uttarakhand, ha riferito la CNN. Sono stati messi messi in quarantena in un ashram, ha spiegato la polizia, dopo che hanno vissuto nella caverna per un mese. Un portavoce della polizia di Uttarakhand ha detto che i turisti – di Francia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti e Nepal – avevano finito i soldi per pagare l’hotel, quindi si sono trasferiti in una grotta per razionare i fondi per il cibo. La sospensione del trasporto aereo, ferroviario e stradale li tiene bloccati dal 24 marzo.

Canada

La polizia canadese sta affrontando crescenti critiche per non aver avvisato la gente c’era un sicario in libertà per circa 13 ore dopo aver ucciso la prima delle sue 22 vittime nel fine settimana in Nuova Scozia . Durante la peggiore sparatoria di massa nella storia del paese, il distaccamento provinciale della Nuova Scozia dalla Royal Canadian Mounted Police (RCMP) ha inviato tweet a circa 90.000 follower avvertendo che un tiratore attivo era nella zona. Ma alcune famiglie e amici delle vittime hanno affermato che un sistema di allerta provinciale, avrebbe dovuto inviare messaggi a radio e TV e di conseguenza avrebbero potuto salvare la vita ai loro cari.

Stati Uniti

Falsi sms che affermavano che le forze militari statunitense avrebbero imposto e garantito con la forza un blocco a livello nazionale, diffusi il mese scorso e diventati virali sui social, sarebbe stati diffusi da agenti cinesi, secondo funzionari dell’intelligence americani, come spiega un articolo del NY Times dove si citano sei persone.

Il presidente Trump ha detto di aver firmato l’ordine esecutivo che limita l’immigrazione sospendendo la green card per due mesi. Ha promesso invece, che il 4 luglio si celebrerà l’Indipendence Day

Il sindaco di Las Vegas, Carolyn Goodman, ha offerto alla sua città come banco di prova per riportare le persone al lavoro durante il coronavirus. Le autorità del Nevada hanno condannato i suoi commenti definiti “spericolati e pericolosi” . “Mi sono offerta di essere un gruppo di controllo”, ha detto Goodman mercoledì alla CNN. Ha anche detto “è stato rifiutato”, ma non ha detto se fosse il governo statale o federale. Anderson Cooper, il conduttore della CNN, ha affermato che far parte di un esperimento potrebbe significare che alcune persone moriranno.

Messico

I Lottatori di Lucha Libre, non potendo competere a causa del coronavirus, hanno deciso di cucire mascherine e trovare altri modi per guadagnare visto che sono disoccupati. La tradizione di indossare elaborati costumi e maschere da wrestling significa che sono ben posizionati per usare le loro abilità e materiali per cucire maschere protettive. Lucha Libre è una forma unica di wrestling professionale in Messico che risale a oltre un secolo fa e i concorrenti indossano maschere colorate e costumi di spandex. I combattenti coltivano grandi personaggi ma nascondono le loro vere identità dietro la loro maschera, quindi vengono identificati solo dal design della maschera.
Si dice che uno dei più grandi lottatori della storia, El Santo, sia stato sepolto nella sua maschera quando morì nel 1964.

Foto di el Hijo el Soberano

Restiamo in Messico perché le organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto al ministro della Salinà di fare pressioni per il rilascio dei migranti detenuti e che rischiano di contrarre il virus. La maggior parte della popolazione migrante detenuta dal Messico non può essere rimpatriata a casa delle restrizioni ai viaggi imposte in Honduras e in El Salvador.

Colombia

Decine di persone hanno protestato ieri di fronte all’ufficio della sindaca di Bogotà per chiedere alle autorità di portare gli aiuti promessi alle persone più povere, mentre si allarga la protesta in tutto il paese della gente che ha fame. “Stiamo morendo, ma non per il virus, ma per la fame”, ha detto un manifestante. La sindaca Claudia Lopez aveva annunciato due giorni fa che il 50 per cento degli aiuti erano stati consegnati, ma spiega Angel Mendez, social leader di uno dei quartieri più poveri, nessuno ha ricevuto niente. Il lockdown ha esposto il problema della fame in Colombia, un paese dove milioni di persone non hanno accesso al cibo, cosa che ha portato velocemente al saccheggio e agitazioni in diverse parti del paese.

Brasile

La foresta pluviale amazzonica del Brasile ha perso oltre 2.000 miglia quadrate di foresta dallo scorso agosto a marzo 2020, riporta il Wall Street Journal , citando i dati satellitari raccolti dal National Institute for Space Research (INPE) del Brasile. La foresta pluviale più grande e più ricca di biodiversità del pianeta, che svolge un ruolo essenziale nel rallentamento del riscaldamento globale, ha dovuto affrontare una rapida deforestazione sotto il presidente di estrema destra Jair Bolsonaro . La deforestazione registrata tra agosto 2019 e marzo è il doppio del tasso per quel periodo equivalente nel 2018 e 2019, twittato Tasso Azevedo , coordinatore di MapBiomas Alert, una partnership che convalida i dati sulla deforestazione in Brasile, il 10 aprile.

  • “Nel mezzo della crisi # COVID19, la # deforestazione rilevata dall’INPE nell’Amazzonia tra gennaio e marzo 2020 ha raggiunto i 796 km2”, ha detto Azevedox.

Cina

Ha replicato la Cina alla denuncia del Missouri per la gestione del Covid-19, “a dir poco un’assurdità”, ha detto Pechino.

Ascolta/leggi anche:


[There are no radio stations in the database]