Il razzismo accademico
Scritto da Marilena Delli Umuhoza in data Settembre 17, 2021
Ascolta il podcast
Questo settembre “Il Salotto dei Nuovi Italiani” si apre con un’ospite straordinaria, Angelica Pesarini, ex docente di Sociologia alla New York University di Firenze dove ha tenuto un corso, “Black Italia”, orientato a guidare gli studenti sulla comprensione delle dinamiche razziali in Italia.
Angelica ci parlerà del razzismo nel mondo accademico, ovvero dell’assenza di una rappresentazione delle persone nere nei libri di testo scolastici. Intere pagine di storia che da anni strozzano la voce dei grandi eroi neri italiani: come Giorgio Marincola, partigiano nero morto per difendere l’Italia dall’ombra fascista.
Tratteremo dell’importanza di una traduzione più accurata nei libri firmati da autori neri stranieri: una traduzione che nell’editoria italiana è troppo incentrata sulla figura solitaria del traduttore bianco e che, invece, dovrebbe puntare su una pluralità di voci diverse e inclusive.
Tratteremo del privilegio bianco, della sorpassata legge sulla cittadinanza che discrimina le nuove generazioni di italiani di origine straniera.
Il tutto accompagnato dalle musiche di grandi artisti afrodiscendenti in Italia, Eritrea, USA e non solo.
Pronti per una bella dose di adrenalina?
In collaborazione con Gianluigi De Benedettis.
Marilena Delli Umuhoza
Ti potrebbe interessare anche:
- Educazione antirazzista
- Adozione e identità
- La solitudine del giornalista
- Afghanistan: Niente scuole superiori per le ragazze
- Afghanistan: via le donne dalla municipalità
- Afghanistan, i familiari delle vittime del drone USA: “Vogliamo giustizia”
- Afghanistan: gli studenti maschi solidali con le compagne
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete supportarci andando su Sostienici