Nessun dolore

Scritto da in data Dicembre 16, 2021

Farmaci, prelievi e persino vaccini. La nostra vita è costellata da necessità mediche che spesso richiedono una pratica che, se è indifferente ai più, a molti non piace e a qualcuno causa vero e proprio panico. Stiamo parlando delle famigerate iniezioni.

Ascolta il podcast

A fare impressione è l’ago che entra nella pelle. Che sia per la somministrazione di un farmaco o per estrarre del liquido corporeo poco importa: chi teme le iniezioni ha paura, punto e basta. E quando la paura è paralizzante si parla di vera e propria fobia.

La tecnologia ha sviluppato negli anni una serie di soluzioni alternative che possono aiutare sia i timorosi dell’ago, sia i pazienti che sono soggetti a cure o controlli che li costringono a iniezioni frequenti.
Tra queste soluzioni alternative c’è Loop One, il dispositivo per la raccolta del sangue progettato dalla startup svizzera Loop Medical, che fa parte del EPFL Innovation Park.

Raccolta sangue indolore: come funziona il dispositivo

Si tratta di un apparecchietto dalle dimensioni di un piccolo pacchetto di fazzoletti di carta, facile da utilizzare. Una volta eliminata la pellicola protettiva che lo mantiene sterile, lo si deve applicare sulla parte superiore del braccio, si preme il bottone e in soli 5 minuti il gioco è fatto.

Il dispositivo interviene in due modi:

  • provoca la vasodilatazione cutanea con una metodologia brevettata
  • applica una tecnologia di microincisione

Ciò migliora il flusso del sangue nei capillari e permette di effettuare da questi l’estrazione del campione di sangue. Il procedimento si svolge in modo controllato, indolore per il paziente, senza la necessità di bucare alcuna vena e riuscendo a mantenere integri il più possibile i globuli rossi.
Il sangue capillare estratto – in totale se ne può raccogliere fino a 1 ml – è raccolto in una cartuccia posta all’interno del dispositivo.
Se ne ottiene quindi un campione di buona qualità sufficiente alle necessità dei laboratori di analisi. La cartuccia che si estrae da Loop One, una volta effettuato il prelievo, è già pronta per essere inserita negli analizzatori di sangue dei laboratori, come le comuni provette.

Verso le cure domiciliari

Oltre a essere indolore, il dispositivo di Loop Medical è anche facile da usare. È stato pensato proprio per consentire la raccolta del sangue a domicilio. Può essere effettuata facilmente non solo dal personale medico ma anche dai pazienti stessi.
Un passo avanti nella direzione di una medicina di più facile e rapido accesso. L’idea è di rendere i pazienti autonomi e con meno costrizioni.
Dove e a quanto lo si potrà acquistare ancora non si sa. Loop One non è ancora pronto per la commercializzazione e prosegue il suo sviluppo. Intanto però ha attirato l’attenzione degli Stati Uniti. La startup svizzera ha ottenuto un finanziamento da 6,4 milioni di dollari. Il denaro sarà finalizzato a supportare il lancio del dispositivo nel mercato statunitense.

La siringa a pressione per iniettare farmaci e vaccini

È invece già brevettato − con tanto di marchio CE − e utilizzato il dispositivo medico per le somministrazioni intramuscolari di vaccini e farmaci di Gamastech.
L’azienda è italiana, di Catania, e ha perfezionato insieme al CNR il progetto di Comfort-in, un dispositivo nato in Corea, detenendone poi l’esclusiva per la sua commercializzazione in Europa.
Con l’innovazione svizzera ha in comune il fatto di non ricorre all’uso di aghi, ma il suo funzionamento è differente.
Comfort-in è una sorta di penna dotata di un meccanismo a molla che non fa ricorso né a batterie né a gas. Piuttosto utilizza l’aria, o meglio, un getto d’aria a elevata pressione che, attraverso un ugello, letteralmente spinge il farmaco sotto la cute e intramuscolo.

Come funziona Comfort-in

Comfort-in è sterile e monouso. Il dispositivo è dotato di:

  • scala graduata
  • capacità massima di 0,5 ml
  • microforo di circa 0,15 mm per la fuoriuscita del farmaco

Comfort-in – Gamastech

È stato pensato per potere essere utilizzato in modo sicuro e facile. Bastano meno di 100 millisecondi per una somministrazione. Può essere trasportato e consente, anche a chi deve iniettarsi farmaci quotidianamente, di farlo in piena autonomia senza bisogno di ricorrere a siringhe.
Già usato in America, Australia e Asia, il dispositivo nel nostro Paese è stato utilizzato anche per somministrazioni del vaccino anti Covid-19. La prima città a ricorrere a Comfort-in per questo scopo è stata Messina.

Musica: “Nessun dolore” – Lucio Battisti
Foto in copertina: Loop Medical

Ti potrebbe interessare anche:


[There are no radio stations in the database]