Scozia: non saranno vietati i gatti
Scritto da Radio Bullets in data Febbraio 6, 2025
Il governo scozzese vuole che tutti sappiano che non ha intenzione di vietare i gatti.
Il primo ministro John Swinney è stato costretto a rilasciare questa dichiarazione dopo che un rapporto di esperti indipendenti ha definito i felini una minaccia per la fauna selvatica scozzese e ha suggerito di prendere in considerazione misure di “contenimento” per ridurre i danni.
I gatti una minaccia per la fauna scozzese
La Scottish Animal Welfare Commission ha affermato che i gatti uccidono ogni anno nel Regno Unito almeno 700 milioni di uccelli e altri animali. Ha consigliato al governo di prendere in considerazione una serie di misure, tra cui tenere i gatti domestici in casa o al guinzaglio, per proteggere le specie in via di estinzione, come i gatti selvatici scozzesi.
Il rapporto afferma che le misure di “contenimento dei gatti” potrebbero includere anche “restrizioni all’introduzione di gatti nelle case in aree vulnerabili”, interpretate da alcuni come un divieto effettivo.
Il governo scozzese ha affermato che avrebbe “considerato attentamente” le raccomandazioni.
I media sbizzarriti
In una nazione di amanti degli animali, i suggerimenti hanno generato titoli allarmanti. Il Daily Mail ha scritto: “Furia perché alle famiglie in Scozia potrebbe essere vietato di avere un gatto domestico”. Lo Scottish Daily Express ha bollato l’idea come un “piano folle”.
Swinney, a capo del governo semi-autonomo scozzese con sede a Edimburgo, ha parlato con i giornalisti per difendere le credenziali a favore dei felini dell’amministrazione.
“Lasciatemi chiarire una cosa oggi”, ha detto lunedì. “Il governo non metterà al bando i gatti o li limiterà. Non abbiamo intenzione di farlo e non lo faremo”.
Cats Protection, la più grande associazione benefica per gatti del Regno Unito, ha liquidato con sufficienza l’idea di misure di contenimento draconiane, affermando che “soluzioni pragmatiche come tenere i gatti in casa all’alba e al tramonto possono bilanciare le esigenze dei gatti domestici e degli animali selvatici”.
La Scozia ama i gatti
“La Scozia è una nazione di amanti dei gatti”, ha affermato Alice Palombo, responsabile delle relazioni con il governo e delle attività di advocacy dell’ente benefico per la Scozia, dove quasi un quarto delle famiglie possiede un felino come animale domestico.
“I gatti sono animali domestici fantastici per tutti i tipi di motivi, che si tratti di fare compagnia alle persone anziane o a quelle che vivono da sole, di confortare le persone con problemi di salute o di aiutare i bambini a imparare lezioni importanti sulla cura degli altri”, ha affermato.
“Crediamo che chiunque sia in grado di prendersi cura di un gatto dovrebbe essere in grado di godere di questi benefici”.
Foto di copertina: Foto di Damir Samatkulov su Unsplash
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: vite nascoste
- Bachi Bazi, i bambini con i campanelli alle caviglie
- Al Hol, un campo di vite sospese
- RDC: Goma è in mano ai ribelli dell’M23 che ora marciano verso il sud
- Sì alla direttiva di Annibale il 7 ottobre
- Trump e Gaza: preoccupazioni legali
- La violenza contro le donne sotto i talebani
- Gaza: Israele blocca l’entrata degli alloggi
- USA: Spara a due credendoli palestinesi
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici