Roma, torna Bande de Femmes – Video
Scritto da Radio Bullets in data Luglio 2, 2025
Dodicesima edizione per Bande de Femmes, festival femminista di fumetto e illustrazione organizzato dalla Libreria femminista Tuba di Roma, a cura di Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti.
Il video
Il programma
Il 1° luglio con la Notte a colori, inizia il Festival: dalle 18 alle 24, sono state inaugurate le mostre diffuse nel quartiere Pigneto.
Basta recuperare la mappa presso la Libreria Tuba o sul sito del festival per andare alla scoperta di artist3 italian3 e internazionali: Shannice, Mujer Gallina, Sofia Bonelli, Gina Nakhele Koller, Yokochira, collettiva Mostros, Varvara Prazka, Madelaine Grady Walsh, Juan Duncan, Alterales, Cecilia Valagussa, Arraggiata, sono io, Elena Ketra e Eolo Perfido, Kalina Muhova, collettiva DWF.
Il 2 luglio apre lo speciale Blossoms – realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – e a seguire il 4 e 5 Luglio gli incontri a via Pesaro.
Blossoms è stata immaginata per scoprire, conoscere e approfondire il lavoro artistico di quattro fumettiste under 35 attive nel mondo del fumetto italiano e internazionale: Fumettibrutti, Kalina Muhova, Sonno e Zuzu.
Il primo appuntamento con loro è il Laboratorio Talee in cui si dedicheranno a moltiplicare il proprio talento attraverso un’attività formativa rivolta ad artist3 in erba (ore 10, Biblioteca G. Mameli).
Giovedì 3 luglio la giornata è dedicata alla scoperta degli universi creativi di Fumettibrutti, Kalina Muhova, Sonno e Zuzu.
Per Dialoghi d’autrici, Marta Cotta Ramosino e Fabrizia Ferrazzoli incontrano Zuzu (Ragazzo, Coconino Press), a seguire Matite fuori dai cardini con Tiziana Triana e Eddi Marcucci in conversazione con Sonno (In un soffio, Oblomov). Alle 21 c’è Astro stand up comics con Frad che precede Carlotta De Sanctis e Alice Scornajenghi nel dialogo con Kalina Muhova (Il bordello dei fantasmi, Comicon edizioni) e il reading di FumettiBrutti (Tutte le mie cose belle sono rifatte, Feltrinelli comics).
La serata si conclude con il Video Mapping di FumettiBrutti, Kalina Muhova, Sonno e Zuzu in animazione sui muri di via Pesaro.
Venerdì 4 luglio si comincia con Carlotta Vacchelli che incontra Criminaliza e Francesca Ghermandi (Materia Degenere, Diabolo edizioni e Babbo dove sei? Canicola), mentre, nello spazio A tutte zinNe, Fau Rosati dialoga con Marta Marea Cavicchioni, Nicky Daigoro, Acufene e Queer Mushroom Forest.
Nella seconda serata Isa Borrelli dialoga con Federico Pace (Fioritura Lenta, ComicOut), Giulia Cesetti con Clarrie Pope (Welcome Home, Momo edizioni) e Meo con Fiamma (Nodi, Bao Publishing). Si conclude con un incontro sulla guerra visto l’impossibilità per l’artista iraniana Golrokh Nafisi (Where they can’t see us) di lasciare il proprio paese e il Live painting di Federica Ferraro.
Le novità
Novità dell’edizione 2025: sabato 5 luglio, “Piantagrane”, titolo della Passeggiata botanica con Giorgia Protasi e Marta Del Giudice alla scoperta delle piante spontanee urbane e delle zone umide del quartiere, fino al lago della Ex Sna Viscosa.
Nel pomeriggio ci si ritrova alle 16 a via Pesaro per Micorizze, laboratorio con Pausania Studio. A seguire per Dialoghi d’autrici, Michela Becchis incontra Valeria Carrieri e Cecilia Valagussa (Null’altro che un lampo, Hoppípolla), mentre per Chicche antiche Laura Schettini dialoga con Laura Scarpa e Alessandra Lazzari (Protagoniste, eroine e autrici dei fumetti nel corriere dei piccoli della prima metà del Novecento, ComicOut) e con Matite fuori dai cardini Marianna the Influenza presenta Cleo Bissong (Ma siamo ancora qui a parlarne? Coconino press-Fandango).
Nella seconda serata, Bianca Monteleone dialoga con Alix Garin (Impenetrabile, Bao Publishing), fumettista belga per la prima volta in Italia, mentre Francesca Ceci e Claudia Petrazzi (La vita delle altre, La revue Italia) ci racconteranno il loro reportage a fumetti sulla violenza patriarcale.
A chiusura del festival, per Sceno/grafiche Olivia Ministeri incontra Federica Ferraro (Interiora, Sputnik press) e subito dopo il Live Painting con Cleo Bissong.
Le “rubriche” del Festival
A tutte ziNne esplora oggetti graficamente non identificati
Dialoghi d’autrici è la presentazione di un fumetto
Matite fuori dai cardini scatena dibattiti e fa da megafono ai femminismi a fumetti
Sceno/grafiche è un’immersione in mondi altri, tra arti, immaginari e nuovi linguaggi
Live painting è un tempo dedicato ad inseguire linee, figure e disegni della mano di un’artista
Chicche antiche è un viaggio nel tempo alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia
Astro stand-up comics sono incursioni da ridere di una fumettista pentita
Il festival è gratuito ed è raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici: tram 19, 5, 14/ bus 105, 81, 412/ferrovie laziali: fermate Sant’Elena e Ponte Casilino/ metro C fermate Pigneto e Lodi
Tutto il programma è consultabile su www.bandedefemmes.it con indicati gli eventi tradotti in LIS.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: Io resto qui
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Solidarietà selettiva
- “Serve una nuova leadership palestinese”
- Svizzera: provvedimento per dissolvere la GHF
- Cisgiordania: 14 ministri israeliani chiedono l’annessione
- I tagli a USAID potrebbe provocare milioni di morti
- Afghanistan: Mosca riconosce i talebani
- Gaza: uccisa star del calcio
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici