Giornata dell’Africa 2020
Scritto da Radio Bullets in data Maggio 21, 2020
A causa della pandemia di Coronavirus, la celebrazione della Giornata dell’Africa 2020, prevista per lunedì 25 maggio, si sposta sul digitale con un contenuto artistico-culturale dedicato al Continente africano. A comunicarlo è una nota del ministero degli Esteri. “Su impulso della vice ministra Emanuela Del Re, d’intesa con il ministro Luigi Di Maio, la Farnesina ha progettato una maratona virtuale per marcare l’anniversario della nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana (oggi Unione Africana) ed altresì l’amicizia e la solidarietà fra Africa e Italia di fronte all’emergenza sanitaria”, si legge nella nota.
Il programma della Giornata prevede il caricamento sul canale YouTube della Farnesina di un video in cui sono raccolti circa 50 contributi di artisti africani e italiani. Tra gli altri: Niccolò Fabi, Tommy Kuti, Kandy Guira, i Mezzotono e Baba Sissoko. I video musicali saranno intervallati da brevi interventi di personalità politiche finalizzati a sottolineare l’importanza delle relazioni storiche tra Italia e Africa. Tra gli altri: Di Maio, la vice ministra Del Re, la ministra degli Esteri sudafricana Pandor (attualmente il Sudafrica è presidente di turno dell’Unione Africana), la vice segretaria generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed, il presidente della Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, il vice presidente della Commissione dell’Unione Africana, Kwesi Quartey e la Segretaria Esecutiva di UNECA, Vera Songwe.
L’iniziativa, dice ancora la Farnesina, “ha già riscosso un forte interesse sia tra le Ambasciate dei Paesi Africani accreditate in Italia che hanno contribuito con video di artisti del proprio Paese, sia tra le Organizzazioni Internazionali e gli enti della società civile impegnati nelle tematiche del Continente. UNECA, ICCROM, AICS, Università Somala, Auditorium Parco della Musica, Fondazione Aurora, Scuola di Musica Sylvestro Ganassi ed Italia-Africa Business Week hanno assicurato il sostegno all’iniziativa”.
Parallelamente alla video-maratona, verrà allestita una mostra fotografica virtuale dedicata all’Africa, nella quale saranno inclusi alcuni scatti di fotografi italiani che – in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura dell’area – hanno realizzato mostre nel 2019 o avevano esposizioni programmate per quest’anno. Le fotografie selezionate saranno fruibili sul sito e sul canale Instagram della Farnesina e accompagneranno il video celebrativo durante la stessa giornata del 25 maggio.
Ti potrebbe anche interessare:
- Coronavirus e miniere sudafricane
- Africa: pandemia, inondazioni e chiese inclusive
- Africa: risarcimenti postcoloniali, ambiente e richieste di democrazia
- Di tennis di politica e di anni 70 di Giuliano Terenzi per la rubrica Sportcast
- Iraq: le milizie attaccano la sede dell’MBC
- Hong Kong, legge sulla sicurezza: le risposte degli Usa e i timori degli investitori di Serena Console
- La linea del colore di Valentina Barile
- Cecenia, medici licenziati dopo le proteste di Julia Kalashnyk
- Di tennis, di politica e di anni 70 di Giuliano Terenzi
- Un’italiana contro la deforestazione in Amazzonia, di Valentina Barile
- Quel bisognino in RFID
- Il coronavirus e le sfide alla MacGyver
- Cara Silvia, lettera a Silvia Romano di Barbara Schiavulli per la rubrica Parole scompigliate
- A San Juan Chamula c’è un posto di Valentina Ruozi per la rubrica Vieni via con me
- Il notiziario di oggi
- E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici