La notte di Capodanno
Scritto da Io sono Alice in data Giugno 15, 2022
«Era il giorno di Capodanno di dieci anni fa e da quel momento rimasi intrappolata in una relazione da cui pensavo non avrei più avuto via d’uscita».
Ascolta il podcast
L’apparenza inganna
Per gli altri, Alice ha una relazione invidiabile: «Da fuori sembravamo una bella coppia: giovani, belli, innamorati. Stavamo comprando casa, andavamo spesso in vacanza e la sera a cena al ristorante».
Ma ciò che gli altri non sanno è che dietro quell’apparente felicità c’erano sofferenza, isolamento, rinuncia. E violenza.
Ma proprio quando sembra non esserci più speranza, Alice trova la via d’uscita. Supportata da un’amica, trova rifugio in una casa protetta e, passo dopo passo, riconquista la sua libertà.
«Oggi mi sto riappropriando dei miei sogni, mi sento finalmente speranzosa perché so che ho un futuro migliore. Sono pronta a ripartire da zero. Non ho più nulla di ciò che sentivo mio: ho rinunciato alla casa e a quella che agli occhi del mondo sembrava una vita perfetta. Ma sono viva e sono libera, e questa è l’unica cosa che conta».
Storia 8 − La notte di Capodanno
A una festa di Capodanno, Alice si innamora di un ragazzo che sembra straordinario, che le promette una vita apparentemente perfetta. Ma l’apparenza spesso inganna, e solo dopo essersi liberata di quella relazione violenta potrà pensare di nuovo alla sua felicità. In questa puntata Alice è interpretata da Edda Marrone.
Potrebbe interessarti anche:
- Catcalling e molestie sessuali: ecco perché non sono solo complimenti
- Femminismo Intersezionale: cos’è e come nasce?
- La bolla di sapone
- Il colore del mare
- Editoria indipendente e Femminismo – In una parola: Frisson
- Aborto: il diritto di decidere sul proprio corpo
- #ilgiornodopo
- Il bacio di marmo
- Afghanistan: più di 1500 morti nel sudest per il terremoto di ieri e un altro colpisce oggi
Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia.