Il colore del mare

Scritto da in data Maggio 25, 2022

«I miei occhi hanno il colore del mare. Sono di un blu intenso, profondo e raccontano chi sono».

Ascolta il podcast

La punta dell’iceberg

“Il colore del mare” è una storia che parla di coraggio. Il coraggio di una donna che ha saputo affrontare a testa alta non solo gli insulti, le violenze e le minacce del marito, ma anche le parole taglienti di una società patriarcale giudicante: «Nessuno sembrava credermi. Nonostante i servizi sociali, le mie continue denunce, i racconti dei miei figli, gli interventi delle forze dell’ordine, i referti medici e gli articoli sul giornale, nessuno mi voleva dare ascolto. Per tutti ero io la “pazza esagerata”».
Alice si trova a sopportare non solo frasi come: “L’hai massacrato penalmente” o “Sei sadica”, ma anche continue ingiustizie e opinioni screditanti su di lei e sulla sua “presunta incapacità di accudire i bambini”.
Ogni qual volta una donna trova il coraggio di parlare, di denunciare, di iniziare una nuova vita, molti decisori nella nostra società sembrano non essere d’accordo. Assistiamo ad accuse, sviste, pregiudizi e luoghi comuni che mettono in dubbio intere esperienze di sofferenza. La vittimizzazione secondaria è solo la punta di quel gigantesco iceberg che è la società patriarcale.

Puntata 6 – Il colore del mare

Dopo anni di relazione violenta, Alice è costretta ad abbandonare tutto e a cambiare più volte la propria vita. Ma un giorno, guardandosi allo specchio, ritroverà la sua rotta nei suoi grandi occhi blu.
In questa puntata Alice è interpretata da Francesca Frassetto.

Potrebbe interessarti anche:

Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia. 

 

Tagged as

Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]