Editoria indipendente e femminismo – In una parola: Frisson
Scritto da Io sono Alice in data Maggio 18, 2022
«Frisson è un magazine indipendente che vuole raccontare la cultura della sessualità. Non parlando, quindi, strettamente solo di sesso, ma anche di un insieme di temi che girano intorno alla sessualità: dai diritti all’attivismo, dall’intersezionalità all’inclusione. Insomma, Frisson è una serie di narrazioni, storie e approfondimenti che raccontano un certo tipo di cultura e un certo tipo di dibattito intorno a quello che è la sessualità positiva».
Ascolta il podcast
Oltre il piacere
«Frisson è un termine che viene dal francese e significa “brivido di piacere”. È proprio una sensazione tattile. Il nostro motto, “Oltre il piacere” serve proprio a chiarire lo scopo di Frisson».
Nato nel 2019, Frisson è un magazine indipendente il cui scopo è, appunto, andare “oltre il piacere” raccontando e dando voce a quelle storie che parlano di inclusione, intersezionalità e attivismo.
«Ma cosa vuol dire, oggi, essere un magazine indipendente?», chiediamo a Francesca Ceccarelli, editrice di Frisson Magazine insieme ad Angela Gennaro, direttrice responsabile.
«Essere indipendenti, per un un magazine, ha un significato ben preciso. Significa essere fuori dal circuito della grande editoria, autofinanziandosi e autoproducendosi. Significa avere una linea editoriale più libera e canali di distribuzione indipendenti». Frisson Magazine infatti non si distribuisce nelle edicole bensì in un e-commerce e attraverso una rete di librerie indipendenti.
Ma essere indipendenti significa anche dare la propria visione di informazione, che vada oltre la notizia stessa e la sua durata di ventiquattro ore. I media, i giornalisti e gli influencer, cavalcando l’onda dell’attualità e dell’indignazione, riportano spesso notizie da cui non scaturiscono dibattiti e approfondimenti. Ciò che conta per la grande editoria è la quantità e non la qualità: produrre il maggior numero di notizie senza stimolare la riflessione.
Editoria femminista indipendente
Cosa vuol dire fare editoria indipendente in Italia? E cosa significa, veramente, fare cultura dell’intersezionalità nel nostro paese? Ne parliamo con Francesca Ceccarelli, direttrice editoriale di Frisson – Oltre il piacere, e con la giornalista Angela Rita Laganà. Clicca qui per vedere la diretta.
Questa puntata è il seguito di una Instagram Live a più voci, diretta da Claudia Calabresi, che ha coinvolto anche Ilena Kruczynski e Giulia Vigna di Megazinne. Potete seguire la diretta con Megazinne qui.
Potrebbe interessarti anche:
- Catcalling e molestie sessuali: ecco perché non sono solo complimenti
- Aborto: il diritto di decidere sul proprio corpo
- #ilgiornodopo
- Feminism5: l’editoria delle donne di nuovo protagonista a Roma
- Russia donne contro la guerra, nonostante carcere e censura
- Afghanistan: donne in piazza contro il burqa
- L’inquinamento uccide 9 milioni di persone all’anno
- Nigeria: banditi assaltano autostrada, decine di rapiti
- Afghanistan: alle giornaliste in tv ordinato di coprirsi il viso
- Così lontane, così vicine
- La guerra in Ucraina prende attenzione e fondi a discapito di altre crisi
- Il colore del mare
- Afghanistan: mascherine in video in solidarietà alle colleghe costrette al velo integrale
- L’occhio discreto della sicurezza
- Le armi da fuoco principale causa di morte per i bambini americani
- Afghanistan: le donne protestano contro la chiusura delle scuole
- Egitto: condannato in contumacia a 15 anni presentatore di Al Jazeera
- La bolla di sapone
Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia.