19 novembre 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Novembre 19, 2019
Colombia: polizia in massima allerta per la manifestazione di giovedi.
Ogni anno milioni di minori privati della loro libertà, gli Stati Uniti il paese con più minori in carcere (in copertina).
Israele: per Trump gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi non sono più illegali.
Siamo tutti Muath, i giornalisti palestinesi solidali con il fotografo accecato ad un occhio da un soldato israeliano.
La Turchia minaccia una nuova offensiva in Siria,
Un’inchiesta rivela che tra i detenuti dell’Isis ci sono decine di residenti di Trinidad e Tobago.
Pakistan: ex premier in carcere, vola a Londra per motivi di salute,
Infine oggi è la “Giornata internazionale della gabinetto”, sapete quante persone nel mondo non hanno ancora accesso ai servizi igienici?
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli, musiche di Walter Sguazzin
Photo by Mitch Lensink on Unsplash
Bolivia
Il governo ad interim sembra pronto a provare a cementare il suo governo colpendo i parlamentari fedeli al governo precedente .
Stati Uniti
Gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di minori detenuti nel mondo, tra cui oltre 100.000 in custodia per immigrazione cosa viola il diritto internazionale, ha detto ieri l’autore di uno studio delle Nazioni Unite sulla privazione della libertà dei mimori.
In tutto il mondo oltre sette milioni di persone di età inferiore ai 18 anni sono detenute in carceri e in custodia della polizia, di cui 330.000 nei centri di detenzione per immigrazione, ha affermato l’esperto indipendente Manfred Nowak.
Gli Stati Uniti detengono una media di 60 su ogni 100.000 bambini nel loro sistema giudiziario o in custodia legata all’immigrazione, ha affermato Nowak, il tasso più alto del mondo, seguito da paesi come Bolivia, Botswana e Sri Lanka. Anche il Messico, dove molti migranti centroamericani sono stati respinti al confine con gli Stati Uniti, ha un numero elevato di persone, con 18.000 bambini in detenzione legata all’immigrazione e 7000 in carcere, ha detto. Il tasso degli Stati Uniti rispetto a una media di cinque per 100.000 in Europa occidentale e 14-15 per 100.000 in Canada. Almeno 29.000 minori, principalmente legati allo stato islamico dell’Iraq e ai combattenti del Levante ( ISIL o ISIS), sono detenuti nella Siria settentrionale e in Iraq – con i cittadini francesi tra il più grande gruppo di stranieri, Nowak.
Siria
Un’inchiesta del Middle Est Eye ha rivelato che decine di cittadini di Trinidad e Tobago, tra cui 70 minori sono bloccati nel campo di al Hol pericolosamente affollato nel nord del paese. il ministro della sicurezza nazionale di trindad Stuart Young ha sollecitato cautela, ma “ha riconosciuto che la situazione è inquietante “.
Israele e Palestina
Gli Stati Uniti hanno detto che gli insediamenti israeliani in territorio palestinese non sono più contrari al diritto internazionale, infatti il presidente ha cancellato il memorandum Hansell, un parere legale del dipartimento di Stato su cui si basava la politica americana sugli insediamenti dal 1978. Una mossa che mortifica ancora una volta le speranze palestinesi per uno Stato. La Quarta convenzione di ginevra è molto chiara sul fatto che gli insediamenti sono illegali, in quanto impedisce in modo esplicito ad una potenza occupante di trasferire la propria popolazione in un territorio occupato. La posizione del Segretario di Stato americano Pompeo è che la posizione degli Stati uniti sugli insediamenti in Cisgiordania si basa su fatti unici. E mentre i palestinesi accusano il colpo, l’Unione Europea ribadisce che le colonie israeliane sono illegali, la Giordania teme pericolose conseguenza dopo le affermazioni americane. L’ambasciata americana diffonde un’allerta viaggio per chi arriva a Gerusalemme, Cisgiordania e Gaza.
Siamo tutti Muath, esprimono solidarietà i colleghi di Amerneh, il fotografo palestinese che ha perso un occhio dopo essere stato colpito da un soldato israeliano durante uno scontro vicino a Hebron. 32 anni, freelance di un campo profughi vicino a betlemme, stava coprendo le proteste nella cittadina di Surif insieme ad altri colleghi quando è stato colpito. Indossava il giubbotto anti proiettile con una visibile e inequivocabile scritta press.
https://twitter.com/KarimNK96/status/1196053789335269377
Egitto
Aisha Shater, attivista egiziana e figlia dell’anziano leader dei Fratelli Musulmani Khairat al-Shater , potrebbe morire in prigione se non sarà ricoverata in ospedale per una grave condizione di salute, ha avvertito un gruppo per i diritti umani. La Shater, 38 anni, è stata arrestata nel novembre 2018, travolta da un’ondata di detenzioni che hanno colpito circa 40 attivisti dei diritti umani al Cairo. È stata accusata di “appartenere a un’organizzazione illegale ” e di “incitare a nuocere all’economia nazionale”. Anche suo marito, avvocato per i diritti umani Mohamed Abou Horayra, è stato arrestato con le stesse accuse.
Giornata internazionale del Gabinetto
Più di quattro miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso a servizi igienici e sistemi igienico sanitari adeguati, secondo le Nazioni Unite. Si stima che 432.000 muoiano ogni anno di diarrea, a causa di rifiuti umani non trattati che entrano nel sistema idrico e nella catena di approvvigionamento alimentare e diffondono malattie.
Leggi/ Ascolta anche:
- “Conversazioni sul Medio Oriente” di Barbara Schiavulli nella rubrica Parole scompigliate
- L’Isis conferma la morte di Al Baghdadi
- “Ucraina, la conferenza stampa da record” di Julia Kalashnyk, da Kiev, per la rubrica Diario dall’est Europa e dal Caucaso
- “Un siriano in Turchia” di Francesca Giannaccini per la rubrica Approfondimenti
- “La spiaggia di Itapuã” di Eleonora Viganò con la rubrica Vieni via con me
- “Imprese di classe” di Massimo Sollazzini
- L’appuntamento quotidiano con nostri notiziari
- Brasile, il mistero delle chiazze di petrolio
- Iraq: il presidente apre a elezioni anticipate
- Camerun, decine di morti dopo le forti piogge
- Portogallo: il generale sul campo da golf
- Cina, economia in calo
- La donna bionica e il perdono
- Canada, record di donne candidate alle elezioni
- Yemen, milioni di persone senza acqua
- Tanzania, incostituzionale il matrimonio delle minorenni
- Essex, nel camion anche vietnamiti
- Cicek, Bradie, Elizabeth e le altre
- Raid in una scuola elementare palestinese
- Polonia, campagna contro l’omofobia per le elezioni
- Ancora guai per il Boeing 737 Max
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici