22 febbraio 2020 – Notiziario Orientale
Scritto da Serena Console in data Febbraio 22, 2020
- Cina, contagi da coronavirus in calo
- Il presidente cinese Xi ringrazia Bill Gates
- Corea del Sud, è allarme sanitario nel paese
- Hong Kong, Carrie Lam ha nuovi piani per le elezioni di settemb
Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets a cura di Serena Console
Cina
Continuano a scendere i nuovi casi di coronavirus in Cina, ieri ne sono stati registrati appena 397 in tutto il Paese, e appena 31 al di fuori dell’epicentro dello Hubei. I guariti sono stati 2.393, molti più dei nuovi casi. Tuttavia il numero dei nuovi decessi per coronavirus registrati il 21 febbraio è di 109 contro i 118 registrati il giorno precedente. Il totale dei morti in Cina è 2345, mentre i contagiati sono 76,288.
Oggi il team di esperti internazionali guidato dall’OMS attualmente in Cina per indagare sul nuovo focolaio di coronavirus si recherà nella città centrale cinese di Wuhan, l’epicentro dell’epidemia.
Ieri però il Partito comunista cinese, nonostante i numeri positivi, ha affermato che la crisi del coronavirus non ha toccato ancora il picco. “Il punto di svolta nello sviluppo della situazione nazionale dell’epidemia non è ancora arrivato”, ha riferito la tv statale Cctv, dando conto della riunione del Politburo del Partito comunista cinese presieduta dal presidente Xi Jinping. Durante la riunione, si è detto che “La prevenzione dell’epidemia e il controllo della situazione nella provincia dell’Hubei e nella città di Wuhan resta ancora grave e complessa”. Il Partito comunista cinese e il governo non dovrebbero allentare gli sforzi, ma “consolidare incessantemente gli obiettivi raggiunti e accrescere i successi della battaglia”.
Pechino, inoltre, ha schierato una squadra della massima autorità cinese per indagare su come è scoppiato un focolaio di coronavirus nel sistema carcerario del paese. I funzionari del Ministero della Giustizia hanno dichiarato venerdì che oltre 500 prigionieri in cinque carceri in tre province hanno contratto il virus. (Global Times)
Il presidente cinese Xi Jinping ha scritto una lettera esprimendo ringraziamenti alla Bill and Melinda Gates Foundation, la no profit di Bill Gates, per la “generosità” dell’organizzazione e per il supporto per affrontare l’epidemia del coronavirus. All’inizio di questo mese, la Fondazione ha devoluto fino a 100 milioni di dollari in risposta allo scoppio del virus in Cina. La Fondazione Gates ha dichiarato che i fondi saranno utilizzato per rafforzare gli sforzi di individuazione, isolamento e trattamento del virus, compresa la protezione delle popolazioni a rischio e lo sviluppo di vaccini. Secondo quanto riportato dalla Xinhua, l’agenzia di stampa cinese, Xi ha scritto nella lettera di aver apprezzato profondamente l’atto di generosità della Bill and Melinda Gates Foundation, come gesto di solidarietà al popolo cinese in un momento così importante. La fondazione ha dichiarato che avrebbe indirizzato 20 milioni di dollari a organizzazioni come l’Organizzazione mondiale della sanità, i Centri statunitensi per il controllo e la protezione delle malattie, la Commissione nazionale cinese per la salute e il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie. (AFP)
Corea del Sud
Donald Trump, il presidente americano, ha attaccato Hollywood e ha deriso ‘Parasite’, il film sudcoreano che ha vinto l’Oscar.
“Quanto ha fatto male l’Academy Awards quest’anno…”, ha detto il tycoon durante un comizio in Colorado. “Abbiamo avuto tanti problemi con la Corea del Sud per il commercio, e loro l’hanno premiata con il miglior film dell’anno.. E’ stato giusto? Non lo so..”, ha aggiunto il presidente americano: “E’ tempo di tornare ai classici dell’epoca d’oro di Hollywood. Possiamo tornare per favore a Via col Vento?”
Trump goes off on the Oscars for giving Best Picture to Parasite because it’s a South Korean movie pic.twitter.com/GUGKdExTbw
— Claudia Koerner (@ClaudiaKoerner) February 21, 2020
Ascolta/leggi anche:
Stati Uniti vs Talebani, imminente un accordo di pace in Afghanistan
- Kazakhstan: Una rissa gigantesca, un podcast di Giancarlo Castelli
- Vaticano, il primo bilaterale con la Cina.
- E allora le foibe?, un podcast di Cecilia Ferrara nella rubrica Approfondimenti
- La verità devi potertela permettere, di Barbara Schiavulli
- Parmitano: ritorno a casa, di Raffaella Quadri
- Tutti i servizi dall’Iraq della nostra inviata Barbara Schiavulli
- Approfondimento sulla Russia di Giancarlo Castelli
- Coronavirus: Iran, vice ministro della Sanità positivo a test
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici