12 novembre 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Novembre 12, 2019
Cile: manifestanti accecati dalla polizia. Venezuela: Ue proroga di un anno le sanzioni. Bolivia: arrestate autorità elettorali, si dimette capo della polizia, Morales vola in Messico (in copertina). Iran: no alla vendita dei libri di uno scrittore israeliano, perché promuove il darwinismo. Gaza: capo militare della Jihad islamica ucciso da un bombardamento israeliano. Mosca: i parenti del presidente siriano comprano appartamenti di lusso e ancora. Siria: morto un fotogiornalista. Il Regno Unito restituirà pezzi storici rubati all’Afghanistan dopo 17 anni. Australia: emergenza incendi, a rischio Sidney.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Cile
Un giornalista del NY Times si è recato all’interno dell’Unità di trauma oculare in Cile per indagare su un’epidemia di manifestanti colpi da proiettili di gomma della polizia.
Bolivia
Il presidente Morales è volato in Messico dalla Bolivia su un aereo dell’aviazione messicana dopo che gli è stato concesso l’asilo per ragioni umanitarie, ha detto il ministro degli Esteri messicano Ebrard.
Ya despegó el avión de la Fuerza Aérea Mexicana con Evo Morales a bordo. De acuerdo a las convenciones internacionales vigentes está bajo la protección del de México. Su vida e integridad están a salvo. pic.twitter.com/qLUEfvciux
— Marcelo Ebrard C. (@m_ebrard) November 12, 2019
Siria
E’ morto un altro fotogiornalista in Siria, si tratta di Abdul Hamed Yousef, ucciso sotto un bombardamento a Kafr Rumah, nel governatorato di Idlib, nel nord est.
Palestina
Un palestinese di 22 anni è stato ucciso dai soldati israeliani durante una manifestazione per il 15 anniversario della morte di Yasser Arafat nel campo profughi di Al Arrub, vicino a Hebron. Omar Al Badawi 22 anni è stato colpito nell’addome di fronte a casa sua. Testimoni hanno raccontato che Badawi era uscito di casa per spegnere un piccolo fuoco che era divampato, risultato degli scontri tra i manifestanti e gli israeliani. Tutto ripreso da un video diffuso da Quds news Network, il ragazzo sventolava un asciugamano bianco, ma appena raggiunta la strada è stato colpito, il video termina con dei giornalisti e dei passanti che lo caricano su una macchina per portarlo in ospedale.
https://www.facebook.com/watch/?v=585518572276619
Egitto
I parlamentari egiziani hanno detto che l’ex presidente Morsi, collassato lo scorso giugno in un aula del tribunale, veniva trattato bene in prigione e hanno rigettato un rapporto delle Nazioni Unite che ha attribuito la morte di Morsi a condizioni brutali all’interno delle carceri del paese.
Afghanistan
Gran parte del patrimonio buddista afgano è stato distrutto durante il regime dei talebani dal 1996 al 2001, ma alcuni pezzi che erano stati contrabbandati all’estero dall’Afghanistan, stanno per tornare a casa dopo 17 anni dalla Gran Bretagna. Diverse sculture erano state trafugate per impedire la loro distruzione, ma la polizia inglese ha detto che ora devono essere restituite. 9 teste e una statua, erano state confiscate all’aeroporto di Heathrow di Londra nel 2002. Non potevano essere restituiti prima a causa del conflitto.
Leggi/ Ascolta anche:
- “Conversazioni sul Medio Oriente” di Barbara Schiavulli nella rubrica Parole scompigliate
- L’Isis conferma la morte di Al Baghdadi
- “Ucraina, la conferenza stampa da record” di Julia Kalashnyk, da Kiev, per la rubrica Diario dall’est Europa e dal Caucaso
- “Un siriano in Turchia” di Francesca Giannaccini per la rubrica Approfondimenti
- “La spiaggia di Itapuã” di Eleonora Viganò con la rubrica Vieni via con me
- “Imprese di classe” di Massimo Sollazzini
- L’appuntamento quotidiano con nostri notiziari
- Brasile, il mistero delle chiazze di petrolio
- Iraq: il presidente apre a elezioni anticipate
- Camerun, decine di morti dopo le forti piogge
- Portogallo: il generale sul campo da golf
- Cina, economia in calo
- La donna bionica e il perdono
- Canada, record di donne candidate alle elezioni
- Yemen, milioni di persone senza acqua
- Tanzania, incostituzionale il matrimonio delle minorenni
- Essex, nel camion anche vietnamiti
- Cicek, Bradie, Elizabeth e le altre
- Raid in una scuola elementare palestinese
- Polonia, campagna contro l’omofobia per le elezioni
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici