12 novembre 2019 – Notiziario

Scritto da in data Novembre 12, 2019

Cile: manifestanti accecati dalla polizia. Venezuela: Ue proroga di un anno le sanzioni. Bolivia: arrestate autorità elettorali, si dimette capo della polizia, Morales vola in Messico (in copertina). Iran: no alla vendita dei libri di uno scrittore israeliano, perché promuove il darwinismo. Gaza: capo militare della Jihad islamica ucciso da un bombardamento israeliano. Mosca: i parenti del presidente siriano comprano appartamenti di lusso e ancora. Siria: morto un fotogiornalista. Il Regno Unito restituirà pezzi storici rubati all’Afghanistan dopo 17 anni. Australia: emergenza incendi, a rischio Sidney.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Cile

Un giornalista del NY Times si è recato all’interno dell’Unità di trauma oculare in Cile per indagare su un’epidemia di manifestanti colpi da proiettili di gomma della polizia.

Bolivia

Il presidente Morales è volato in Messico dalla Bolivia su un aereo dell’aviazione messicana dopo che gli è stato concesso l’asilo per ragioni umanitarie, ha detto il ministro degli Esteri messicano Ebrard.

Siria

E’ morto un altro fotogiornalista in Siria, si tratta di Abdul Hamed Yousef, ucciso sotto un bombardamento a Kafr Rumah, nel governatorato di Idlib, nel nord est.

Palestina

Un palestinese di 22 anni è stato ucciso dai soldati israeliani durante una manifestazione per il 15 anniversario della morte di Yasser Arafat nel campo profughi di Al Arrub, vicino a Hebron. Omar Al Badawi 22 anni è stato colpito nell’addome di fronte a casa sua. Testimoni hanno raccontato che Badawi era uscito di casa per spegnere un piccolo fuoco che era divampato, risultato degli scontri tra i manifestanti e gli israeliani. Tutto ripreso da un video diffuso da Quds news Network, il ragazzo sventolava un asciugamano bianco, ma appena raggiunta la strada è stato colpito, il video termina con dei giornalisti e dei passanti che lo caricano su una macchina per portarlo in ospedale.

https://www.facebook.com/watch/?v=585518572276619

Egitto

I parlamentari egiziani hanno detto che l’ex presidente Morsi, collassato lo scorso giugno in un aula del tribunale, veniva trattato bene in prigione e hanno rigettato un rapporto delle Nazioni Unite che ha attribuito la morte di Morsi a condizioni brutali all’interno delle carceri del paese.

Afghanistan

Gran parte del patrimonio buddista afgano è stato distrutto durante il regime dei talebani dal 1996 al 2001, ma alcuni pezzi che erano stati contrabbandati all’estero dall’Afghanistan, stanno per tornare a casa dopo 17 anni dalla Gran Bretagna. Diverse sculture erano state trafugate per impedire la loro distruzione, ma la polizia inglese ha detto che ora devono essere restituite. 9 teste e una statua,  erano state confiscate all’aeroporto di Heathrow di Londra nel 2002. Non potevano essere restituiti prima a causa del conflitto.

Leggi/ Ascolta anche:

La rivoluzione non è una cena di gala

Bolivia: Il presidente Morales si dimette

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]