Obiettivo Giove: al via la missione Juice

Scritto da in data Aprile 13, 2023

Parte oggi, 13 aprile 2023, dallo Spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese, la missione spaziale dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) diretta a Giove.
Ne avevamo parlato qualche mese fa in occasione del concorso indetto dall’Agenzia per la creazione di un cocktail ispirato alla missione, e ora è giunto il momento.
Il conto alla rovescia per il lancio inizierà alle 14:15 ora italiana.

Juice, ovvero “Jupiter icy moons explorer”, è il nome della navicella europea che verrà lanciata nello spazio a bordo di un razzo Ariane 5 e che avrà il compito di esplorare da vicino le tre grandi lune di Giove.
Europa, Ganimede e Callisto sono satelliti del grande pianeta che, si ipotizza, nascondano sotto la superficie distese d’acqua simili a enormi oceani e possano presentare le condizioni per lo sviluppo di una qualche forma di vita. Misteri ancora nascosti all’occhio umano nel sistema solare esterno che potranno dirci qualcosa in più sulla sua formazione.

Arrivo previsto: 2031

Sarà però un lungo e complesso viaggio, quello di Juice. Se tutto andrà secondo i piani dell’ESA, a circa trenta minuti dal decollo dovrebbe avvenire la separazione della sonda dallo stadio superiore del razzo. Una fase delicatissima, forse la più critica dell’operazione, dalla quale dipenderà il corretto posizionamento della navicella lungo la traiettoria che dovrà seguire nel suo viaggio nello spazio.
Una volta avvenuta la separazione dal lanciatore, seguirà l’avvio della strumentazione e la comunicazione del primo segnale che dovrebbe essere ricevuto a Terra entro una decina di minuti.
Inizierà quindi la fase di dispiegamento delle grandi ali della sonda. Juice ha una struttura simile a quella dei satelliti usati per le telecomunicazioni, con enormi bracci – array – di pannelli solari, indispensabili per alimentare la propria strumentazione sfruttando l’energia solare.
La sonda, nei primi mesi del suo lungo viaggio, compirà anche alcuni passaggi ravvicinati alla Terra e a Venere, che serviranno per sfruttare l’effetto propulsivo della loro gravità, prima di dirigersi verso la sua destinazione finale.
In tutto, percorrerà più di seicento milioni di chilometri per raggiungere il sistema di Giove, dove arriverà – secondo le previsioni – entro il 2031.

Le tappe del lancio

  • 14:15 lancio di Juice su Ariane 5
  • 14:42 separazione di Juice dallo stadio superiore di Ariane 5
  • 14:51 primo tempo previsto per l’acquisizione del segnale di Juice
  • 15:55 previsto completamento dell’installazione dell’array solare

Su ESA Web TV sarà possibile seguire la diretta del lancio.

Foto in copertina: ESA

 

Ascolta/leggi anche:

Un cocktail per Giove

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]