Una casa nel forum globale

Scritto da in data Febbraio 10, 2021

A cura di Loretta Bondì e Silvia Vaccaro

Parliamo del Forum Mondiale Sociale, il World Social Forum, che ha avuto luogo dal 23 al 31 gennaio. Ci guida in questo percorso Alessandra Mecozzi. Femminista, è stata responsabile internazionale Fiom-Cgil per 15 anni; oggi in pensione, dirige una piccola associazione per la promozione della cultura palestinese − Cultura è Libertà − ed è referente dell’area Medio Oriente/Nord Africa, nella rete in difesa di difensori/e dei diritti umani. È impegnata nel gruppo internazionale della Casa Internazionale delle Donne e con un gruppo femminista all’interno della convergenza Società della cura.

Diamo dei velocissimi cenni storici sul Forum. È nato 20 anni anni fa a Porto Alegre in Brasile come contro-altare al forum di Davos che riunisce ogni anno leader economici e politici mondiali. Il Forum sociale si prefigge di perseguire alternative al mondo neo-liberista, all’economia globalista del capitalismo.

Alternative, queste, inclusive e diffuse in uno spazio democratico di incontri e dialogo per movimenti, organizzazioni sociali, associazioni popolari, organizzazioni della società civile, gruppi di comunità organizzate. È una piattaforma su cui i movimenti per la giustizia sociale globale hanno modo di conoscersi e scambiarsi idee.

Nel mezzo della pandemia, quest’anno il forum è stato virtuale ma non per questo meno ricco. Gli spazi tematici hanno affrontato temi che vanno dalla democrazia alle sfide climatiche, dalla giustizia economica e sociale alla pace e sicurezza, dall’istruzione e la cultura al femminismo e la diversità.

Su quest’ultimo tema, Mecozzi ha portato al Forum l’esperienza della Casa Internazionale delle donne e il suo ruolo nel movimento delle donne in Italia. Le questioni di genere, rileva Mecozzi, hanno permeato varie aree tematiche della discussione globale.

Mecozzi conclude descrivendo quali iniziative possono essere intraprese dalle organizzazioni del sociale italiane per convogliare le tematiche e gli esiti del Forum al G20, il gruppo internazionale che riunisce le principali economie del mondo e che quest’anno è presieduto dall’Italia.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]