24 marzo 2020 – Notiziario

Scritto da in data Marzo 24, 2020

  • Nazioni Unite chiede un cessate il fuoco immediato per tutti i conflitti.
  • Brasile chiusa l’iconica spiaggia di Copacabana (in copertina)
  • Coronavirus: 1,5 miliardi di persone a casa
  • 20 milioni di euro dall’UE per l’Iran. Turchia: va a ruba l’acqua di colonia contro il virus.
  • India: a seconda delle restrizioni a maggio si potrebbero avere più di un milione di casi positivi.
  • Bangladesh: le prostitute di uno dei più grandi bordelli al mondo fanno appello per i fondi Covid19.
  • Afghanistan: Pompeo minaccia il presidente Ghani di tagliare i fondi Usa.
  • Colombia: gli squadroni della morte usano i blocchi per il coronavirus per uccidere gli attivisti rurali.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, oggi a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Sountrack: The sound of Silence 

Fermate le guerre

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha chiesto ieri un “cessate il fuoco globale immediato”, e di interrompere i combattimenti in tutto il mondo per concentrarsi sulla lotta contro il coronavirus. “Il nostro mondo deve affrontare un nemico comune: il Covid19. Nel frattempo fermate i conflitti”, ha detto Guterres. “E’ il momento di concentrarsi sulla vera lotta per la nostra vita”. Intanto a oltre 1,5 miliardi di persone – un quinto della popolazione mondiale – è stato chiesto o ordinato di rimanere a casa da lunedì per cercare di smussare il diffusione del coronavirus.

Emirati arabi

Stati Uniti e Emirati hanno deciso di ignorare il rischio del coronavirus e tenere l’esercitazione militare anti iran, dove i soldati invadono una città immaginaria dell’Iran. 4000 soldati americani ed emiratini in un’esercitazione Native Fury che si tiene ogni due anni nella base di al Hamra, dove è stata costruita questa fantomatica città iraniana con moschee e tutto il resto.

Iran

L’Unione Europea invierà 20 milioni di euro in aiuti umanitari all’Iran, in ginocchio per le sanzioni americane, per aiutare ad alleviare l’epidemia di coronavirus e sosterrà la richiesta di Teheran di un aiuto finanziario del FMI, ha detto lunedì il massimo diplomatico dell’UE. “Non siamo stati in grado di fornire molto aiuto umanitario, ma ci sono circa 20 milioni di € in cantiere … che prevediamo di essere consegnati nelle prossime settimane”, ha dichiarato il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell.

Turchia

In Turchia, sfregarsi le mani con l’acqua di colonia è da sempre un rituale per quando si fa visita al barbiere, si va a mangiare al ristorante o addirittura ci si prepara per un viaggio in autobus. È visto come un simbolo di ospitalità, oltre che un aiuto per l’igiene, in un paese che dà grande importanza a entrambi. Ora la colonia turca – che si trova in quasi tutte le famiglie, vede una domanda senza precedenti come arma nella lotta contro il nuovo coronavirus. Molti turchi credono che la colonia, che ha un alto contenuto alcolico, sia efficace nel mantenere le mani e i volti puliti, evitando così il rischio di COVID-19.
Lunghe code si potevano vedere fuori dai negozi di Colonia nell’affollato mercato delle spezie di Istanbul, nello storico quartiere di Eminonu, all’inizio di marzo prima che la Turchia annunciasse il suo primo caso confermato. Ora negozi e farmacie hanno messo i cartelli con scritto “colonia esaurita”. La domanda è così grande che si è sviluppato un mercato nero sia per i disinfettanti per colonie che per altri disinfettanti per le mani, con la polizia di Istanbul che ha fatto irruzione in un impianto di produzione la scorsa settimana per confiscare prodotti fabbricati “in modo non salutare”. Finora la Turchia ha registrato 37 decessi legati al virus e 1529 casi.

Israele

La Knesset, il parlamento israeliano ha assistito a un dramma politico e legale senza precedenti ieri sera, quando il portavoce della Knesset Yuli Edelstein si è rifiutato di seguire  la direttiva stabilita dall’Alta Corte di tenere entro il 25 marzo un voto per la sua sostituzione. Edelstein ha respinto la decisione della corte, sostenendo che qualsiasi intervento delle autorità giudiziarie nel funzionamento della Knesset sarebbe una contaminazione politicamente.  La Knesset dovrebbe eleggere un portavoce dopo ogni elezione; Israele ha tenuto elezioni piuttosto inconcludenti il ​​2 marzo scorso e il leader del partito blu e bianco Benny Gantz è stato incaricato di cercare di formare un governo.

La polizia israeliana ha arrestato quattro palestinesi che stavano spruzzando disinfettanti su strutture pubbliche a Gerusalemme nel tentativo di impedire la diffusione del nuovo coronavirus.  Secondo le informazioni dei testimoni, gli operai sono stati arrestati vicino alla porta di Bab al-Asbat e portati in una stazione di polizia di Al-Khalil. La polizia ha anche sequestrato le attrezzature per la disinfezione. Allo stesso modo, Il 16 marzo, l’intelligence israeliana ha arrestato 12 palestinesi che stavano disinfettando le strutture a Gerusalemme est.

Palestina

Cisgiordania, militari israeliani uccidono un palestinese di 32 anni, secondo la versione dell’Idf stava tirando sassi contro le auto in transito, un altro con lui sarebbe fuggito ferito , erano vicino alla città di Qalqilya

Egitto

Arrestata un’attivista dopo che ha twittato un video che mostra un ufficiale che da fuoco ad un civile presumibilmente nel Sinai. Nermine Hussein, una critica schietto del governo con base al Cairo, è stata una delle migliaia che ha twittato il video giovedì scorso, dove si vede il nome del soldato. Il video era diventato virale quel giorno dopo essere stato reso pubblico per la prima volta da Abdullah al-Sharif, ospite di uno spettacolo di satira politica su YouTube, e aumenta le preoccupazioni per le persistenti accuse di abuso e uccisioni extragiudiziali da parte delle forze di sicurezza egiziane nei loro sette anni di campagna contro i militanti nel nord del Sinai.

Il presidente al Sisi e la sua famiglia hanno passato gli ultimi giorni in quarantena dopo che il presidente è entrato in contatto con un generale anziano morto lunedì per il coronavirus. Non si sa se il presidente sia risultato positivo. Sabato la sua prima apparizione da metà febbraio e il presidente ha detto che il suo governo non ha nascosto nulla agli egiziani riguardo alla portata dell’epidemia. Finora sono stati registrati ufficialmente 327 casi e 14 morti, Ma gli specialisti in malattie infettive dell’Università di Toronto  ritengono che  il numero di infezioni in Egitto sia probabilmente molto più alto rispetto ai dati ufficiali. Dopo che il corrispondente del Guardian ne ha scritto, gli sono state ritirate le credenziali.

Libia

Razzi non lontano dall’aeroporto Mittiga di Tripoli, danneggiate alcune case. Nel frattempo il dissidente comandante Haftar accusa Tripoli di violare la tregua

Croazia

Due giorni fa un terremoto 5.5 ha colpito Zagabria, provocando 27 feriti, alcuni molto gravi. 250 gli edifici danneggiati nel centro storico, tra cui la cattedrale, il palazzo del parlamento e il rettorato dell’università. Molte abitazioni dichiarate inagibili.

Afghanistan

Il segretario di Stato americano è arrivato a sorpresa a Kabul per incontrare il presidente Ghani. Mike Pompeo ha dichiarato che gli Stati Uniti taglieranno gli aiuti all’Afghanistan di $ 1 miliardo per l’incapacità dei due leader rivali – Ghani e Abdullah – di risolvere la disputa politica. Ha detto che gli Stati Uniti sono stati “delusi” da entrambi gli uomini e ha detto che il loro “fallimento ha danneggiato le relazioni USA-Afghanistan e, purtroppo, disonora quegli afghani, americani e partner della coalizione che hanno sacrificato le loro vite e il loro tesoro in la lotta per costruire un nuovo futuro per questo paese “. Pompeo ha affermato che “questo fallimento della leadership rappresenta una minaccia diretta per gli interessi nazionali degli Stati Uniti” il governo degli Stati Uniti esaminerà immediatamente la portata della sua cooperazione con l’Afghanistan e ridurrà l’assistenza al paese di $ 1 miliardo quest’anno. Ha aggiunto che gli Stati Uniti sono ulteriormente preparati a tagliare l’assistenza di altri 1 miliardo di dollari nel 2021.  Un alto funzionario del Dipartimento di Stato ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno spingendo per un governo inclusivo che sia accettabile sia per Ghani che per Abdullah. “La paura è che, a meno che questa crisi non venga risolta e risolta presto, ciò potrebbe influenzare il processo di pace, che è stata un’opportunità per questo paese che si è fermato in una lunga guerra de 40 anni. E il nostro accordo con i talebani (talebani) potrebbe essere messo a rischio”, ha affermato un alto funzionario del Dipartimento di Stato.  Pompeo ha lasciato l’Afghanistan per andare in Qatar e incontrare i talebani.

Nel frattempo nella provincia centrale di Uruzgan, il governatore ha ricevuto un falso decreto presidenziale che gli diceva di rilasciare 35 prigionieri dal carcere, e 24 sono stati rilasciati prima che le autorità si rendessero conto che il documento era falso. La maggior parte sono stati ripresi.

Bangladesh

Le prostitute di uno dei più grandi bordelli del mondo hanno fatto appello al governo del Bangladesh lunedì per finanziamenti di emergenza dopo che è stato loro vietato ricevere clienti nel tentativo di prevenire la diffusione del coronavirus. Più di 1.500 prostitute lavorano nel bordello di Daulatdia, a circa 100 km a ovest di Dhaka, che è uno dei circa 12 bordelli  ufficiali nel paese dell’Asia meridionale e riceve circa 5.000 clienti ogni giorno. Venerdì il governo ha annunciato la chiusura del bordello – una serie di baracche sparse su un labirinto di vicoli – fino almeno al 5 aprile, ma ha promesso di dare a tutti i lavoratori del sesso un pacco con 30 kg di riso, $ 25 e il congelamento  dell’affitto. Il funzionario del governo Rubayet Hayat, funzionario esecutivo del sub-distretto di Goalanda, dove si trova il bordello, ha detto che gli aiuti dovrebbero arrivare alla fine della settimana. Ma le donne che lavorano a Daulatdia hanno fatto appello per un aiuto immediato, dicendo che non hanno più soldi per pagare il cibo per loro stessi o per i loro figli a causa dell’improvvisa chiusura del bordello.

Coronavirus in Cina e nel mondo

Nel mondo i morti sono 15 mila, ben 10 mila in Europa, 340 mila i casi positivi e i guariti sono circa 99 mila

Per L’Oms la pandemia sta accelerando. Più di 300 mila casi di Covid 19 sono stati registrati dall’Oms, da quasi ogni paese nel mondo e questo spezza il cuore. La pandemia sta accelerando. Ci sono voluti 67 giorni dal primo caso registrato per raggiungere i primi 100 mila. 11 giorni per raggiungere i 200 mila e solo 4 giorni per raggiungere i 300 mila

In Cina ora si teme una seconda ondata di infezioni

Hong Kong: residenti a casa per due settimane, ha detto la governatrice Lam, a partire dal 25 marzo

Myanmar: confermati i primi due casi, due uomini uno di 36 anni che rientrava dagli Stati Uniti, e un altro di 26 che rientrava dal Regno Unito

Gli Emirati Arabi hanno deciso di rimpatriare tutti gli studenti stranieri nel giro di 48 ore. In una dichiarazione rilasciata su Twitter da Abu Dhabi Media Office lunedì sera, è stato rivelato che l’operazione è stata condotta con il supporto delle ambasciate nei paesi interessati.

Siria: primo caso confermato, una ragazza di 20 anni, dopo che per settimane Damasco ha detto che non c’erano casi.

Israele: 1238 casi, ministro della sicurezza interna ritiene necessario chiudere il paese, mentre la polizia segreta interna, lo shin bet potrà controllare i telefoni per trovare i contagiati

Africa: colpiti 43 paesi. Il primo morto in Burkina Fasu è un alto esponente politico. Il presidente del Botswana Eric Mogweetsi, si è messo in autoquarantena dopo essere tornato da un viaggio ufficiale in Namibia dove ha partecipato alla cerimonia di giuramento dei presidente Hage Gingob. Il Sudafrica annuncia il più grande blocco Covid 19 del continente

Spagna: oltre 2000 i morti, quasi 30 mila casi

Francia: oltre 16 mila casi positivi, 674 morti. Il presidente Macron e quello cinese chiedono un G20 straordinario per parlare degli aspetti economici e sanitari di questa crisi

Germania: ieri sera sono partiti otto pazienti dall’Italia diretti a Lipsia dove saranno curati.

Regno Unito: da ieri sera in lockdown

La Polonia ha deciso di espandere il progetto di lasciar tornare a casa alcuni detenuti per completare la pena ai domiciliari nel tentativo di rallentare il virus. Potrebbero beneficiarvici 12 mila detenuti. La Polonia ha registrato 692 casi, 8 decessi, ha chiuso scuole, cinema e diversi luoghi pubblici.

Russia: 430 i casi positivi, il premier invita la gente a stare a casa

India: un picco nei casi di coronavirus, secondo uno studio il paese potrebbe dover affrontare tra i 100 mila e 1.3 milioni di casi entrò la metà di maggio se il virus continuerà a diffondersi al ritmo attuale, secondo scienziati inglesi e americani. Gli scienziati hanno affermato che le proiezioni potrebbero cambiare man mano che il Paese condurrà ulteriori test, mettendo anche in atto restrizioni e misure più rigorose per arginare la diffusione del virus. “Anche con i migliori scenari, probabilmente, si vivrà in una crisi molto dolorosa”, ha detto Bhramar Mukherjee, professore di biostatistica ed epidemiologia all’Università del Michigan, che è stato coinvolto nello studio.

Latin america Risk report

Stati Uniti: 35 mila positivi e 471 morti, 9 stati ordinano di stare a casa. Primo contagio nel carcere di Los Angeles, isolato il detenuto. Trump parla con il presidente Xi Jing Ping, e si dice “Un po’ arrabbiato con la Cina” per non aver dato l’allarme subito.

Brasile: manda ventilatori e mascherine in Italia, Intanto Brasile e Messico continuano a prendere poco seriamente la questione anche se han chiesto alla gente di restare a casa (chiusa l’iconica spiaggia di copacabana), mentre paesi tra cui Argentina, Bolivia, Cile, Colombia e Perù stanno per attuare le quarantene, con un vantaggio di 10-14 giorni sugli sforzi di contenimento di Spagna e Stati Uniti, il che dovrebbe far sì che le loro curve si pieghino prima e assomiglino di più all’andamento della Corea del Sud.

In Colombia gli squadroni della morte starebbero sfruttando i blocchi imposti contro il coronavirus per uccidere attivisti della terra, hanno messo in guardia le Ong locali. Quando le città di tutto il paese hanno introdotto misure locali di quarantena la scorsa settimana, tre leader sociali sono stati uccisi e mentre il paese si prepara a imporre un blocco nazionale mercoledì, gli attivisti hanno avvertito che seguiranno altri omicidi. Marco Rivadeneira, un attivista di alto profilo, è stato assassinato nella provincia meridionale di Putumayo, Alexis Vergara è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella regione occidentale di Cauca e Ivo Humberto Bracamonte è stato ucciso al confine orientale con il Venezuela.

Nuova Zelanda: superati i 100 casi, il paese verso il lockdown

E concludiamo con i giochi olimpici di Tokyo del 2020  che saranno rinviati, – ha detto un membro del comitato ad USA Today in un’intervista lunedì. “Sulla base delle informazioni del Comitato Olimpico Internazionale], il rinvio è stato deciso”, ha detto al giornale il membro veterano del CIO Dick Pound . “I parametri in futuro non sono stati determinati, ma i Giochi non inizieranno il 24 luglio, questo lo so.” Il CIO annuncerà presto i suoi prossimi passi, ha dichiarato Pound, un ex campione di nuoto canadese. “Lo rimanderemo e inizieremo a occuparci di tutte le conseguenze di questo spostamento, che sono immense”, ha detto. Il Comitato Olimpico ha dovuto far fronte a crescenti richieste di rimandare i giochi estivi, come  per esempio l’Australia e il Canada che avevano già annunciato che non avrebbero gareggiato ai giochi di Tokyo se avessero avuto luogo come inizialmente previsto.

Potrebbe anche interessarti:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]