7 dicembre 2019 – Notiziario Orientale

Scritto da in data Dicembre 7, 2019

 

I titoli di oggi 7 dicembre: Cina: il presidente americano Trump ammonisce la Banca Mondiale per i prestiti a Pechino. Nuova partnership tra il club calcistico Manchester United e Alibaba. Corea del Nord: via al turismo medico sanitario. Giappone: nuove misure per stimolare l’economia. Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets.

 

CINA

Dura la reazione del presidente americano Donald Trump all’indomani della decisione della banca Mondiale di erogare ulteriori prestiti alla Cina. Tramite twitter, venerdì Trump ha invitato l’istituto bancario a smettere di prestare denaro al Pechino. Giovedì la Banca mondiale ha adottato un piano per sostenere la crescita economica della Cina, erogando a Pechino prestiti da 1 miliardo a un 1 miliardo e mezzo di dollari all’anno che, gradualmente, diminuiranno nei successivi 5 anni. Il piano finanziario precedente prevedeva un erogazione di 1miliardo e 800 milioni di dollari all’anno.  (Fonte: CBNC)

 

Venerdì il ministero delle Finanze della Cina ha annunciato che il governo ha deciso di eliminare alcuni dazi sulle importazioni di soia e carne di maiale dagli Stati Uniti. La decisione è stata presa in seguito alla richiesta fatta da alcune aziende del settore, ma non è stato specificato l’elenco dei prodotti importati che saranno esentati dai dazi. La rimozione dei dazi da parte della Cina arriva dopo che nelle ultime settimane i due paesi hanno intensificato i dialoghi per eliminare progressivamente i dazi. Al momento, comunque, un accordo non è stato raggiunto e per il prossimo 15 dicembre sono attesi nuovi dazi da parte degli Stati Uniti su beni cinesi dal valore di 156 miliardi di dollari. (Fonte: ministero delle Finanze)

 

La squadra del Manchester United ha annunciato ieri una nuova partnership con il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba. L’accordo riguarda i diritti esclusivi dei contenuti del club in Cina e prevede la distribuzione e la localizzazione dei contenuti della squadra su più piattaforme Alibaba, oltre a un canale dedicato alla squadra sulla piattaforma di video-streaming Youku di Alibaba. Ma  l’intesa comprende anche la creazione di un negozio del Manchester United sul marketplace Tmall di Alibaba, che diventerà il fornitore online ufficiale del club per i clienti cinesi. (Fonte: BusinessWire)

COREA DEL NORD

La Corea del Nord si apre al turismo medico sanitario. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Rodong Sinmun, vicino alle posizioni del Partito dei Lavoratori, dal prossimo anno Pyongyang ha in programma un piano che prevede di offrire ai turisti stranieri trattamenti medici e operazioni chirurgiche, come l’impianto dentale, operazioni per la cataratta e cure antitumorali. In linea con una tendenza internazionale, si legge sulle colonne giornale, lo stato gestirà cliniche sanitarie vicino alle sorgenti termali, le cui acque minerali possono aiutare a curare la nevralgia, l’artrite e i disturbi del cuore e della pelle.

Il turismo privato è una delle poche aree di attività rimaste non bloccate dalle sanzioni imposte alla Corea del Nord per i suoi programmi nucleari e missilistici.

Circa 350.000 turisti cinesi hanno visitato la Corea del Nord quest’anno, introducendo nelle casse dello Stato circa 175 milioni di dollari (Fonte: Reuters)

 

Leggi o ascolta anche:

Iraq: il premier si dimette, le proteste continuano

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

 

Tagged as

[There are no radio stations in the database]