Alaska: villaggio in lockdown perde tutte le scorte in un incendio

Scritto da in data Settembre 15, 2020

L’unico negozio in un villaggio dell’Alaska è andato distrutto a causa di un incendio e i residenti hanno dovuto combattere da soli le fiamme, senza l’aiuto delle comunità vicine. Il negozio sul delta del Kuskokwim, nel villaggio di Kasigluk, è bruciato il 10 settembre, lasciando i residenti senza un posto nel paese dove poter acquistare generi alimentari, vestiti e altre forniture, si legge su KYUK-AM.
I proprietari e la polizia stanno indagando sulla causa dell’incendio, ha spiegato Brian Noratak, il capo della polizia di Kasigluk. Noratak era alla stazione di polizia, a meno di un minuto a piedi dal negozio, quando ha sentito l’allarme antincendio dell’edificio verso le sette di sera. Ha visto del fumo salire dal negozio che aveva chiuso un’oretta prima.

I vigili del fuoco sono in un altro paesino

In condizioni normali Noratak avrebbe chiamato i villaggi vicini di Nunapitchuk e Atmautluak ma, a causa del lockdown per arginare la diffusione del coronavirus e la conseguente chiusura ai non resistenti, è stato costretto a chiedere assistenza via radio alle persone che vivono a Kasigluk.

Abbandonata la quarantena per combattere contro il fuoco

Noratak ha chiesto al villaggio di Atmautluak tubi per l’acqua aggiuntivi, che sono stati consegnati via barca, ma i residenti di Kasigluk, abbandonata la quarantena per aiutare, hanno dovuto combattere le fiamme da soli.
“Vorrei elogiare le persone che hanno aiutato perché lo hanno fatto senza attrezzatura antincendio”, ha detto Noratak. “E alla fine l’abbiamo contenuto”. Tutto, nel negozio, è bruciato, compresi i generi alimentari, l’elettronica e i vestiti. L’incendio ha risparmiato l’ufficio postale, un negozio di ferramenta e un magazzino che si trovavano tutti a circa 10 metri dal negozio andato in fumo.
Ora i residenti di Kasigluk dovranno andare ad Atmautluak o più a sud-est, attraverso il delta, fino a Betel per i rifornimenti, o fare affidamento sulle compagnie aeree, perché siano consegnati gli ordini fino all’apertura di un nuovo negozio.

Leggi o ascolta anche

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]