Alluvioni in Myanmar: 90 morti e 65 feriti in 2 mesi
Scritto da Radio Bullets in data Agosto 28, 2019
Almeno 90 persone sono morte e altre 65 sono rimaste ferite negli ultimi due mesi in tutto il Myanmar a causa delle gravi alluvioni e frane dovute alle piogge monsoniche che hanno colpito l’intero territorio del Paese.
A rivelarlo a Xinhua, agenzia di stampa ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, subordinata al controllo del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, è stato un funzionario del Comitato nazionale per la Gestione dei Disastri del ministero per la Previdenza Sociale, i Soccorsi e il Reinsediamento del Myanmar, secondo cui dal 25 giugno al 26 agosto di quest’anno, le piogge monsoniche hanno provocato inondazioni e frane diffuse in tutto il Paese, determinando un totale di 211.800 sfollati.
I danni
In questi due mesi, 291 abitazioni sono state distrutte a causa delle alluvioni e delle frane occorse tutto il Paese. Tra le regioni e gli stati più colpiti, lo stato di Mon è quello ad aver registrato le maggiori perdite, con 78 morti, 64 feriti e 42.445 persone colpite, a causa di una grande frana avvenuta all’inizio di questo mese sul monte Ma-lat nella cittadina di Paung.
Secondo il funzionario intervistato, al momento le autorità hanno chiuso alcuni siti dedicati all’evacuazione della popolazione, visto che i residenti sono tornati alle proprie case, ma risultano ancora aperte 12 aree simili, che ospitano 4.485 persone provenienti dalle regioni di Bago, Magway, Mandalay e Kayin.
Le inondazioni e le frane improvvise accompagnate dalle intense precipitazioni e da forti venti sono frequenti in Myanmar durante il periodo dei monsoni, specialmente nelle zone collinari e a bassa altitudine. Nel luglio del 2015, il Paese registrò almeno 103 morti a causa delle gravi alluvioni causate dalle piogge monsoniche.
In copertina alluvioni in Myanmar nel 2014/Wikipedia
Ascolta/leggi anche:
- Gli approfondimenti di Sportcast ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi
- La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri
- Marighella. Mariangela Matonte racconta il biopic sugli ultimi anni di vita e di guerriglia politica di Carlos Marighella, simbolo della resistenza armata alla dittatura militare che ha oppresso il Brasile per oltre vent’anni
- Palestina, Amnesty contro Israele: “Sistematici sgomberi forzati”
- Myanmar, Amnesty: “Torture nelle prigioni”
- I bambini del Caucaso
- Myanmar: donne violentate e abusate in carcere dopo il colpo di Stato
- La storia di Emil
- Amazzonia, Greenpeace: +145% di incendi – Le foto
- Varcare confini, costruire muri
- Iran, scrivono “No all’apartheid di genere”: arrestate
- Venezuela, Unicef: 3,2 milioni di minori hanno bisogno di aiuto
- Brasile: nessuna condanna per gli oltre 300 reclusi uccisi in tre anni
- Iraq: cosa succede dopo la guerra?
- Libano, “I droni israeliani sono una dichiarazione di guerra”
- Giacarta affonda, l’Indonesia costruisce una nuova capitale
- Rohingya, Msf: Ancora nessuna soluzione
- Germania, la scuola resta classista
- Ucraina, record di donne nel nuovo Parlamento
- Germania dell’est-remismo
- Myanmar, condannata Aung San Suu Kyi
- La Cina espelle un giornalista del Wall Street Journal
- La Tunisia è in difficoltà per trovare luoghi di sepoltura per le decine di migranti annegati che vengono recuperati dal mare
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici