IFJ: 2021, 45 giornalisti uccisi in tutto il mondo

Scritto da in data Gennaio 4, 2022

Sono 45 i giornalisti uccisi in tutto il mondo nel 2021, secondo l’International Federation of Journalists (IFJ), che aggiunge essere «uno dei tassi di morte più bassi» mai registrati. Il bilancio include 9 giornalisti in Afghanistan, il numero più alto subito da un singolo paese, 8 in Messico, 4 in India e 3 in Pakistan.
«Sebbene questa diminuzione sia una buona notizia, è un piccolo conforto di fronte alla continua violenza», ha affermato l’IFJ. Reporters sans frontières (RSF) ha dato un bilancio simile, con 46 omicidi di giornalisti, due settimane fa confermando il bilancio più basso da quando ha cominciato la sua stima nel 1995. L’IFJ ha aggiunto che gli operatori dei media «il più delle volte vengono uccisi dopo aver denunciato la corruzione, la criminalità e l’abuso di potere nelle loro comunità, città e paesi».

L’Asia centrale è la regione più letale per i giornalisti

Guardando il conteggio a livello regionale, l’Asia del Pacifico è stata la regione più letale, con 20 omicidi. Le Americhe seguono al secondo posto con 10. Al terzo posto c’è l’Africa con 8. In Europa sono stati uccisi 6 giornalisti, mentre in Medio Oriente e nei paesi arabi ne hanno avuto solo 1. L’IFJ ha affermato che «i rischi associati ai conflitti armati si sono ridotti negli ultimi anni» a causa del minor numero di giornalisti in grado di andare e riferire sul campo. Ha aggiunto tuttavia che «le minacce delle bande criminali e dei cartelli della droga, dagli slum in Messico alle strade delle città europee in Grecia e nei Paesi Bassi, sono aumentate”. Il segretario generale dell’IFJ Anthony Bellanger ha ribadito il sostegno dell’organizzazione alla Convenzione delle Nazioni Unite per la protezione dei giornalisti per «assicurare la responsabilità per le uccisioni di giornalisti».

2021: una stretta sulla stampa

Secondo un nuovo rapporto del Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ), il numero di giornalisti dietro le sbarre ha raggiunto il numero più alto di sempre nel 2021. Il CPJ riferisce che 293 giornalisti sono stati incarcerati in tutto il mondo.

Foto di copertina: Image by Engin Akyurt from Pixabay 

Ti potrebbe interessare anche:

La solitudine del giornalista

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]