Sentirsi a casa. Il servizio dei Centri Antiviolenza

Scritto da in data Novembre 24, 2021

«Una casa protetta è una casa particolare, la cui funzione è quella di accogliere le donne che subiscono violenza e i loro bambini. Garantiamo un periodo, soprattutto in casi di pericolo reale, in cui la donna può stare in uno spazio protetto con indirizzo segreto».

Ascolta il podcast

Casa dolce casa

Un luogo dove riprendere in mano la propria vita. Un rifugio. Una vera casa.
Molte donne che subiscono violenza si sentono in trappola, sole, senza alcun posto dove andare, rassegnate a quella relazione violenta o a una famiglia violenta.
Ma i Centri Antiviolenza garantiscono accoglienza alle donne e ai loro figli nelle case protette, luoghi con indirizzo segreto dove ricostruire la propria vita e ritrovare tranquillità. Case dove «tutti i dati sono secretati in modo che non ci siano fughe di notizie, perché ciascuna donna possa realmente trovare un luogo dove riprendersi».
Ma quanto si può rimanere in una casa protetta? «Generalmente i periodi sono da 1 a 3 mesi a un massimo di 12 mesi. Ma dipende dai singoli casi». Durante questo periodo ogni donna viene aiutata nel proprio percorso di autodeterminazione per fare in modo che possa ritornare, passo dopo passo, a credere in sé.

Intervista 5 – Clementina Gigliotti

I centri antiviolenza gestiscono e mettono a disposizione delle donne che si rivolgono a loro dei luoghi sicuri in cui ritornare a vivere.
In questa intervista Clementina Gigliotti, operatrice del Centro Antiviolenza Mascherona, ci spiega cosa sono e come funzionano le case protette.

Il podcast

Io sono Alice” è un progetto di Noemi Cenero, Elena Ferrando, Ilaria Gherardi e Caterina Valletta. In collaborazione con il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e l’associazione URKA.
“Io sono Alice” è raccontato da Carla Signoris.

Potrebbe interessarti anche:

Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia. 

Tagged as

Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]