Onda Lunga – La rassegna stampa delle Funambole

Scritto da in data Maggio 31, 2020

Ecco la nuova puntata di Onda Lunga, con Silvia Vaccaro e Loretta Bondì delle Funambole Radioattive.

📺 Nella puntata di questa settimana: rassegna stampa e un’intervista su salute e azione multilaterale con Nicoletta Dentico, giornalista esperta di ambiente ed economia, su coronavirus, salute globale e cooperazione internazionale.

Gli articoli

🗞  Strumenti digitali contro la violenza di genere su InGenere Web-magazine

La pandemia di Covid19 ha evidenziato lo scarso e arretrato utilizzo di strumenti digitali che contraddistingue politiche e misure di contrasto alla violenza. “È l’occasione giusta per lasciare spazio all’innovazione”

🗞 Rapporto della Fundamental Rights Agency sulla condizione delle persone: il rapporto presenta alcuni risultati del sondaggio della European Union Agency for Fundamental Rights del 2019 sulle persone Lgbti nell’Unione europea, nella Macedonia settentrionale e in Serbia. Con quasi 140mila partecipanti, è il più grande sondaggio del suo genere. Segue il primo sondaggio dell’agenzia sulle persone LGBT nell’Ue, condotto nel 2012. “I nuovi risultati del sondaggio mostrano scarsi progressi negli ultimi sette anni”. Ne abbiamo parlato qui.

🗞 “Questa è un’esperienza troppo forte per non cambiarci, sia a livello individuale, sia collettivo; mentre su come ci cambierà, non saprei dire”, dice Sarah Marder – Progetto Confini. “Non credo che usciremo da questa esperienza con una visione univoca del futuro che ci auguriamo. Sento che siamo sempre più davanti a un bivio. Alcuni saranno spinti dalla loro paura e dal desiderio di proteggere ciò che hanno; altri saranno spinti dal desiderio di scoprire insieme come co-creare un mondo più bello, giusto, sano e sostenibile”. @Confiniartproject è un instaproject creato con i video inviati dalle persone durante l’emergenza #coronavirus. È un progetto di Vera Pravda in collaborazione con @viafarini_org “per generare comunità culturali, stratificazione visiva, vicinanze virtuali in questo tempo sospeso”.

🗞 Lottare per realizzare un’Unione di cultura di eguaglianza: la nuova strategia europea per l’eguaglianza di genere 2020-2025.

Ti potrebbe anche interessare:


[There are no radio stations in the database]