31 agosto – Notiziario Orientale

Scritto da in data Agosto 31, 2019

I titoli di oggi del Notiziario Orientale: Hong Kong, nuove proteste dopo gli arresti di numerosi attivisti nella giornata di ieri; Cina, espelle un giornalista del Wall Street Journal per un’inchiesta sul cugino del presidente cinese; Corea del Nord, gli USA impongono sanzioni a società che hanno aiutato Pyongyang a eludere le sanzioni; Indonesia, 2500 forze armate inviate nella regione di Papua.

A cura di Serena Console

Hong Kong

La città è entrata nel vivo della 13 settimana di proteste contro la legge sull’estradizione. Oggi la città si prepara a un’altra protesta, che potrebbe avere dei momenti di dura tensione. Il Fronte civile per i diritti umani, il Civil Human Rights Front, ieri ha annullato la manifestazione di protesta in programma oggi per questioni di sicurezza, dopo che la polizia di Hong Kong ha deciso per la prima volta di vietare un evento organizzato dal gruppo, alzando ulteriormente il livello dello scontro. La decisione è arrivata qualche ora dopo i numerosi arresti che ci sono stati nella giornata di ieri.

Secondo fonte anonime confermate dalla Reuters, Carrie Lam, la governatrice della città, ha sottoposto a inizio luglio a Pechino un documento per proporre il ritiro dell’emendamento della legge sull’estradizione e di accogliere la richiesta di una commissione d’inchiesta sull’operato della polizia.. Pechino ha rifiutato, sollecitando la Lam di continuare con la sua politica. Il report.

Cina

La Cina ieri ha negato il rinnovo del visto giornalistico del corrispondente del Wall Street Journal Chun Han Wong, dopo che il giornalista ha pubblicato un articolo su un cugino del presidente cinese Xi Jinping.

Corea del Nord 

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a due persone e tre aziende taiwanesi e di Hong Kong e hanno identificato una nave perché avrebbero aiutato la Corea del Nord ad eludere le sanzioni internazionali, secondo quanto dichiarato dal Dipartimento del Tesoro americano. Maggiori dettagli qui.

Kwang-Song Han

Kwang-Song Han, attaccante nordcoreano classe 1998 è stato acquistato dalla Juventus per 5 milioni di euro. Indosserà la maglia bianconera dopo aver giocato nel Cagliari. Il giocatore della Corea del Nord non è il primo a giocare nella Lega italiana: anche altri atleti nordcoreani fanno parte dei grandi club di calcio italiani. Ne ha parlato Giulia Pompili sul Foglio e qui trovate il link.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]