Festival dei diritti umani – Prenditi cura di me

Scritto da in data Maggio 6, 2022

Come stabilire un contatto con le nostre anime di cristallo? «Quante lacrime ci è costato questo podcast! Quando abbiamo cominciato a confrontarci per scegliere gli argomenti da trattare, abbiamo proposto questo: il disagio adolescenziale, il nostro disagio. Abbiamo deciso di parlare di noi, quindi, del nostro malessere, mettendo a nudo le nostre anime di cristallo». Lo raccontano così, i ragazzi e le ragazze della classe 4 ASS dell’IP Domenico Modugno di Conversano. «A essere onesti, le nostre professoresse hanno provato a darci delle alternative, a dare un taglio diverso, meno personale al podcast, ma noi siamo stati irremovibili. Avevamo bisogno di parlare di noi. Non è stato facile ma è stato importante. Ci siamo raccontati senza veli e abbiamo scoperto di avere molte più cose in comune di quante non pensassimo all’inizio del lavoro. E questo ci ha resi più forti, ora ci fa sentire meno soli».

Ascolta il podcast

Maria Ester Calò
Gaia Cannizzaro
Anna Rita Colonna
Martina Di Maggio
Alessia Lamontanara
Lucia Corradini Manghisi
Annachiara Massaro
Marisa Mavilio
Antonella Palmisano
Alberto Sicuro
Dominga Sozio

Podcast realizzato dagli studenti e dalle studentesse della classe 4 ASS dell’IP Domenico Modugno di Conversano, in provincia di Bari, nell’ambito del progetto PCTO A Scuola di Diritti Umani – Benessere Digitale a.s. 2021/22. A Scuola di Diritti Umani è un progetto didattico organizzato dal Festival dei Diritti Umani (festivaldirittiumani.it).

In copertina Flickr/Old Photo Profile

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

 

Tagged as

[There are no radio stations in the database]