Stati Uniti 2019: scuole, 45 sparatorie in 46 settimane

Scritto da in data Novembre 17, 2019

Foto di Annie Bolin on Unsplash

Hanno avuto luogo in tutto il paese, dalla Georgia alla California. Nelle scuole elementari, medie e superiori. Nei college e campus universitari, scrivono Elizabeth Wolfe e Christina Walker, sul sito della Cnn.

Il problema del controllo delle armi e della troppo facile distribuzione è una questione attuale ovunque. Per chi ha liberalizzato e per chi vorrebbe farlo, come in Italia. Gli Stati Uniti hanno una delle lobby di armi più potenti al mondo, convincono la gente che le armi servono per difendersi, ma di fatto, le statistiche dimostrano che le armi non migliorano la vita della gente, la tolgono.

In 46 settimane quest’anno, ci sono state 45 sparatorie nelle scuola americane. Una media di quasi un attacco a settimana.

Di questi, 32 erano strutture al servizio della scuola materna fino alla terza media.

Visto che non esiste una definizione singola per ciò che si qualifica come “un attacco in una scuola”, la CNN ha impostato alcuni parametri:

  • L’attacco deve comportare il ferimento di almeno una persona (escluso il tiratore).
  • Deve avvenire sulla proprietà della scuola, che include edifici, campi sportivi, parcheggi, stadi e autobus.
  • E’ compreso anche lo scarico accidentale di un’arma a condizione che vengano rispettati i primi due parametri, tranne nei casi in cui l’unico tiratore è le forze dell’ordine o un ufficiale di sicurezza.
  • Sono inclusi gli infortuni subiti dalle pistole ad aria compressa, poiché la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo le ha identificate come potenzialmente letali.

Tutti gli attacchi del 2019

15 novembre Pleasantville, New Jersey

Spari durante una partita di football al liceo , ferito un adulto e due minori. Cinque uomini sono stati accusati.

“A differenza di alcune sparatorie avvenute nelle scuola in tutto il paese, questo incidente non ha avuto nulla a che fare con gli studenti della Pleasantville High School o della Camden High School”, ha dichiarato il procuratore della Contea di Atlantic Damon G. Tyner.

“Il luogo ha semplicemente rappresentato un’opportunità per i criminali di perseguire la propria forma di piccola vendetta l’uno contro l’altro”.

14 novembre Santa Clarita, California

Due studenti sono stati uccisi e tre feriti in una sparatoria alla Saugus High School. Il tiratore di 16 anni si è poi girato la pistola contro ed è morto in ospedale il giorno successivo .

11 novembre Baltimora

Uno studente di 19 anni è stato colpito da un sicario mascherato mentre scendeva da una macchina alla Achievement Academy, una scuola superiore. Le sue ferite non sono state gravi. Le autorità hanno ritenuto che si fosse verificato un alterco tra la vittima e il tiratore.

5 novembre Langston, Oklahoma

Un uomo è stato colpito alla gamba fuori da un dormitorio nel campus della Langston University . Venne portato in elicottero in un ospedale di Oklahoma City.

4 novembre Warrensburg, Missouri

Uno studente dell’Università del Missouri centrale è stato colpito e ucciso dopo che una pistola è stata accidentalmente scaricata in un appartamento nel campus.

3 novembre Waco, Texas

Uno studente di 30 anni è stato colpito al petto e ucciso in una struttura abitativa del Texas State Technical College . La polizia ha ritenuto che il tiratore di 20 anni e la vittima siano stati coinvolti in una disputa per una relazione che poi si è trasformata in una lotta fisica.

27 ottobre Clarksville, Tennessee

Un uomo di 22 anni è stato ucciso a colpi d’ arma da fuoco al di fuori di una residenza universitaria della Austin Peay State University . La polizia crede che l’incidente sia stato un affare di droga andato storto.

27 ottobre Laurel, Maryland

Una donna di 38 anni è stata uccisa durante una riunione notturna nel parcheggio della scuola elementare di Laurel Woods , secondo la polizia.

22 ottobre Santa Rosa, California

Uno studente di 16 anni è stato ucciso da un altro studente fuori dalla Ridgway High School in quello che la polizia ritiene essere un incidente legato alla banda. La vittima è stata portata in ospedale e successivamente rilasciata.

18 ottobre Grambling, Louisiana

Uno studente e un ufficiale di polizia sono stati uccisi e feriti in un centro di raccolta dell’Università statale di Grambling. Durante un evento, due uomini sono rimasti coinvolti in un alterco quando uno dei due ha tirato fuori lapistola e sparato l’altro due volte al petto. Mentre la polizia cercava di intervenire, un ufficiale è stato colpito alla gamba.

Entrambe le vittime sono state trasportate in ospedale. L’ufficiale ha riportato lesioni non letali, mentre l’altro uomo era in condizioni critiche.

13 ottobre Nashville

Uno studente di 19 anni è stato colpito all’addome e ucciso in un dormitorio della Tennessee State University . L’incidente è avvenuto dopo che un compagno di classe di 18 anni ha scaricato una pistola rubata con cui stava giocando. Il tiratore e la vittima pensavano che la pistola fosse a pallini.

11 ottobre Rayne, Louisiana

Dopo una partita di football allo stadio della Rayne High School , molti poliziotti hanno sparato nel parcheggio, secondo la polizia. Una persona è stata colpita e portata in ospedale. La polizia ha arrestato gli uomini che si ritiene fossero coinvolti nella sparatoria.

9 ottobre Lowell, Massachusetts

Due uomini sono entrati nel parco giochi della Greenhalge Elementary School e hanno sparato indiscriminatamente contro bambini con pistole ad aria compressa, colpendo cinque bambini. Due bambini feriti sono stati portati in ospedale con lesioni non letali.

8 ottobre Houston

Una pistola è stata scaricata a fine orario scolastico alla scuola Westbury High School , ferendo uno studente.

20 settembre Orangeburg, Carolina del Sud

Due donne sono state uccise fuori da un edificio residenziale della South Carolina State University. Le loro ferite non erano letali.

16 settembre Fayetteville, Carolina del Nord

Un ex giocatore di football universitario di 20 anni è stato trovato con numerose ferite da arma da fuoco nel campus della Fayetteville State University . È stato portato in ospedale in gravi condizioni.

14 settembre Fort Worth, Texas

Una donna e una ragazza sono rimaste ferite quando una rissa tra un gruppo di genitori ha portato a una sparatoria durante una partita di calcio della Eastern Elementary School , ha detto la polizia.

13 settembre Newport News, Virginia

Un adolescente è stato ucciso fuori dal Todd Stadium dopo la fine di una partita di football della Newport News High School . Lo stadio è di proprietà di Newport News Public Schools.

30 agosto Toledo, Ohio

Un sedicenne è stato colpito a seguito di un alterco mentre la folla lasciava una partita di football al liceo alla Central Catholic High School , dice la polizia.

30 agosto Mobile, Alabama

Almeno 10 adolescenti sono rimasti feriti in una sparatoria al Lad Peebles Stadium durante una partita di calcio tra LeFlore High School e Williamson High School.

27 agosto Los Angeles

Un ragazzo è stato colpito alla mascella mentre aspettava in fila per il pranzo scolastico alla scuola media Hollenbeck . Le autorità credono che gli spari provenissero dal campus scolastico.

24 agosto Philadelphia

In un parco giochi della William C. Longstreth Elementary School , un adolescente è stato colpito alla nuca. E’ stato portato di corsa all’ospedale in condizioni critiche dove è morto in seguito .

23 agosto Conyers, Georgia

Un ragazzo di 12 anni è stato ucciso alla Peek’s Chapel Elementary School e portato all’ospedale. Un altro ragazzo di 15 anni è stato arrestato e accusato di aggressione aggravata.

11 luglio Hartford, Connecticut

Un uomo, 34 anni, stava guidando la sua bicicletta attraverso un parcheggio della High School di Bulkeley quando gli hanno sparato almeno una volta. È morto per le ferite riportate.

2 luglio Anchorage, Alaska

Un 22enne ha sparato a un adolescente al campo da basket di Williwaw Elementary Schoo dopo che è scoppiato un litigio tra un gruppo di persone, secondo. L’adolescente è stato trasportato in ospedale con lesioni gravissime, ma è sopravvissuto.

1 luglio Bronx, New York

Un ragazzo di 13 anni è stato colpito al petto nel parco giochi della School of Science and Applied Learning . E’ stato trasportato in ospedale in condizioni gravi ma stabili.

21 giugno Flint, Michigan

Uno studente di 15 anni è stato gravemente ferito in una sparatoria in un parcheggio fuori la Carman-Ainsworth High School . L’incidente è avvenuto dopo che una rissa tra decine di studenti è scoppiata nella proprietà della scuola e si è estesa nell’area in cui è stato sparato all’adolescente, secondo la polizia.

6 giugno Chicago

Un uomo di 25 anni stava giocando a basket alla Genevieve Melody STEM Elementary School quando gli hanno sparato a una gamba, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Polizia di Chicago alla CNN.

17 maggio Jacksonville, Florida

Uno studente è stato colpito da un proiettile durante una partita di calcio di primavera alla Terry Parker High School . La vittima è stata portata in ospedale con lesioni potenzialmente letali, ma in seguito la polizia ha dichiarato che era in condizioni stabili.

7 maggio Savannah, Georgia

Uno studente della Savannah State University è stato ferito vicino a una struttura residenziale del campus e trasportato in un ospedale. Il presunto tiratore non era uno studente.

7 maggio Highlands Ranch, Colorado

Uno studente è morto e altri otto sono rimasti feriti in una sparatoria al STEM School Highlands Ranch . Due studenti maschi sono stati accusati di omicidio e tentato omicidio; uno di loro ha detto alla polizia che ha cercato di prendere di mira i compagni di classe che lo bullizzavano.

4 maggio Eugene, Oregon

Un ragazzo di 21 anni è morto a causa di una ferita da arma da fuoco dopo essere stato colpito in un parcheggio vicino a una casa di confraternita dell’Università dell’Oregon .

30 aprile Charlotte, North Carolina

Un uomo armato ha aperto il fuoco l’ultimo giorno di lezioni all’Università della Carolina del Nord a Charlotte, uccidendo due persone e ferendone altre quattro, tre delle quali criticamente, hanno affermato le autorità. Il tiratore, 22 anni, era un ex studente.

1 aprile Prescott, Arkansas

Uno studente ha sparato a un compagno di terza media nel corridoio della Prescott High School . Il ragazzo ferito è stato trasportato in aereo in ospedale

27 marzo Lexington, Mississippi

Uno studente di 10 anni che stava guidando l’autobus dalla scuola elementare della contea di Holmes è rimasto ferito dopo essere stato colpito da un proiettile alla mano sinistra. Non è chiaro da dove provenisse il proiettile. Lo studente ferito ha detto che un altro studente sull’autobus gli ha sparato, ma il distretto scolastico ha detto che l’autobus era l’obiettivo di una sparatoria.

7 marzo Grambling, Louisiana

Una pistola è stata accidentalmente scaricata in un dormitorio della Grambling State University , ferendo uno studente.

26 febbraio Montgomery, Alabama

Uno studente di 17 anni della Robert E. Lee High School è stato colpito al braccio nella palestra della scuola. L’infortunio dello studente non è stato letale. Le autorità hanno affermato che il sospettato era un minore e probabilmente un compagno di studi.

17 febbraio Centenario, Colorado

Un uomo di 46 anni è stato colpito più volte dal suo vicino alla Eaglecrest High School nel pieno di una discussione per un parcheggio. La vittima è morta per le ferite riportate.

12 febbraio Kansas City, Missouri

Una ragazza di 15 anni è stata colpita fuori dalla Central Academy of Excellence durante una partita di basket. La polizia ha dichiarato che la vittima ha litigato con due sospettati, di 21 e 18 anni, durante la partita. I sospetti sono stati scortati fuori dalla palestra e presumibilmente hanno sparato alla ragazza quando ha lasciato l’edificio poco dopo.

8 febbraio Baltimora

Un membro dello staff della Frederick Douglass High School è stato gravemente ferito dopo che un uomo di 25 anni è entrato nella scuola e gli ha sparato. Il tiratore era un familiare  della vittima, secondo la polizia.

31 gennaio Humble, Texas

Uno studente di 16 anni è stato ucciso alla Atascocita High School mentre cercava di comprare marijuana da uno studente di 17 anni, hanno detto i vice dello sceriffo. Lo studente che è stato colpito, ha subito ferite non letali e la polizia ha identificato il tiratore dopo che ha postato l’incidente su Snapchat.

31 gennaio Memphis, Tennessee

Uno studente di 14 anni del Manassas High School ROTC è finito in ospedale dopo essere stato colpito con un pistola a pallini a scuola.

30 gennaio Lithonia, Georgia

Un uomo è stato ferito quando gli hanno sparato fuori dalla Miller Grove High School dopo l’orario scolastico. La vittima, che non era uno studente, correva sulla pista della scuola quando ha visto qualcuno che cercava di entrare nel suo veicolo. Quando ha affrontato l’uomo, gli ha sparato una volta, ha detto la polizia .

25 gennaio Mobile, Alabama

Due ragazzi, di età compresa tra 17 e 20 anni, hanno avuto un alterco fuori dalla WP Davidson High School finito a colpi di arma da fuoco, ha detto la polizia. Entrambi sono rimasti feriti. Almeno uno degli non era uno studente della scuola, ha detto il preside.

7 gennaio Belmont, California

Uno studente di 17 anni del liceo è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco fuori la Central Elementary School . La polizia ha detto che la vittima conosceva il tiratore.

Leggi/ Ascolta anche:

Crimini di guerra: l’amnistia di Trump

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]