Festival dei diritti umani, un libro e una penna – Il podcast

Scritto da in data Maggio 3, 2022

Cos’è la scuola? Anticamente la cultura era riservata a una élite di cittadini e cittadine privilegiati. Oggi è un diritto di tutti sancito dalla Costituzione, dalla Convenzione Onu dei Diritti dell’infanzia e dall’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Ma cosa vuol dire? Ed è davvero così? «Abbiamo analizzato in modo puntuale quanto riportato dall’obiettivo “quattro” dell’Agenda, abbiamo raccolto documenti e testimonianze e portato la nostra esperienza personale. Nel nostro podcast hanno trovato spazio le voci di Don Lorenzo Milani, del maestro Alberto Manzi oltre che delle nostre compagne di classe di origine straniera». E di Malala Yousafzai. Perché non ci devono essere alunni e scuole di serie A e di serie B. 

Ascolta il podcast

Podcast realizzato dagli studenti della classe 3 ASS dell’IP Domenico Modugno di Conversano, in provincia di Bari, nell’ambito del progetto PCTO A Scuola di Diritti Umani – Benessere Digitale a.s. 2021/22. A Scuola di Diritti Umani è un progetto didattico organizzato dal Festival dei Diritti Umani (festivaldirittiumani.it).
Montaggio: Giusy Rizzo
Ricerche e voci narranti:
Chantal Cardascia
Barbara Console
Nezire Dervishi
Nohaila El Kahudi
Anatolia Fanelli
Arianna La Selva
Alessia Mastrofrancesco
Giuseppe Narracci
Veronica Petrosino
Teresa Roca

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]